CATANIA – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha annunciato l’avvio di una campagna di comunicazione per promuovere il reddito di povertà, misura destinata a sostenere economicamente le persone in difficoltà.
L’annuncio è stato fatto durante un pranzo con oltre cento anziani nella Casa dell’Amicizia della Comunità di Sant’Egidio a Catania, accolto dal presidente della Comunità, Emiliano Abramo.
“Faremo una campagna – ha dichiarato il governatore – di comunicazione e chiederemo ai sindacati e alle strutture a ciò deputate di attivarsi e diffondere ogni informazione utile a far sì che i destinatari della misura possano fare istanza e ottenere il reddito di povertà, se possiedono i requisiti“.
Schifani, rivolgendosi agli ospiti e ai volontari presenti, ha sottolineato il ruolo fondamentale delle istituzioni nel sostenere chi vive in condizioni di disagio.
“Oggi abbiamo voluto testimoniare la presenza – ha detto il presidente – delle istituzioni tra chi non ce la fa e vive grazie alla solidarietà di strutture come la Comunità di Sant’Egidio, la Caritas, il Banco alimentare. Abbiamo voluto dare un messaggio inequivocabile: il governo e le istituzioni sono presenti e hanno approvato una legge per aiutare le persone che vivono nel disagio. Per me non esiste differenza tra colore della pelle, religione o grado culturale: esiste l’identità e il rispetto della persona. La mia azione di governo rispetterà sempre questi valori, che non sono né di destra né di sinistra, ma sono valori fondanti e per me non negoziabili“.
Nel suo intervento, Schifani ha ricordato i provvedimenti adottati dal governo regionale per sostenere economicamente le fasce più deboli della popolazione: “Il governo regionale ha adottato dei provvedimenti finanziari per sostenere economicamente chi ha bisogno, perché vogliamo che gli ultimi possano vivere in un modo decoroso. A chi non ce la fa, ai poveri, alle famiglie indigenti, voglio dire di rivolgersi ai sindacati e alle strutture idonee per essere aiutati a fare istanza per ottenere il reddito di povertà, perché si apriranno determinati termini e vi saranno delle scadenze da rispettare“.
La visita è stata anche occasione per consolidare il rapporto tra le istituzioni e la Comunità di Sant’Egidio, che da anni opera a sostegno dei più fragili.
“Dopo la legge sulla povertà proposta dalla Comunità, continua, con la visita e il dialogo con il presidente Schifani, il lavoro per i più poveri in Sicilia“, ha dichiarato Emiliano Abramo, ringraziando pubblicamente il governatore per il supporto ricevuto.
In segno di gratitudine, il presidente Schifani ha ricevuto in dono un piatto in ceramica e una pubblicazione. Successivamente, accompagnato da Abramo e dal deputato regionale Nicola D’Agostino, il governatore ha visitato una struttura adiacente che ospita 4 persone bisognose e dispone di un locale lavanderia con lavatrici donate dal Vaticano.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…