Il diario della Salute – Il Dipartimento Oncologico illustrato dal dottor Roberto Bordonaro

Il diario della Salute – Il Dipartimento Oncologico illustrato dal dottor Roberto Bordonaro

CATANIA – L’ottavo appuntamento con la rubrica “Il diario della Salute“, nata dalla collaborazione tra il nostro quotidiano online Newsicilia.it e l’ARNAS Garibaldi di Catania, ci porta oggi nel reparto di Oncologia medica.

A illustrarci nel dettaglio le professionalità e l’opera di questo importante settore sanitario del nosocomio catanese è il dr. Roberto Bordonaro, direttore dell’UOC di Oncologia medica e del Dipartimento Oncologico dell’ARNAS Garibaldi.

Quest’ultimo è costituito da un’aggregazione funzionale di diverse Unità operative che garantiscono la gestione del paziente oncologico sia dal punto di vista medico internista sia dal punto di vista chirurgico delle patologie tumorali.

Quella che costituisce la più antica oncologia pubblica della provincia di Catania, rappresenta un riferimento di eccellenza a livello regionale per diverse patologie che sfociano negli ambiti della chirurgia toracica, della ginecologia, dell’urologia, tanto per citarne alcuni.

Sono 20 i posti letto di degenza ordinaria che si registrano in Oncologia medica, reparto dove, per il Day hospital, sono state raddoppiate le sale d’attesa e dato maggiore confort ai pazienti.

Insomma un’eccellenza, certificata anche da ISO 9001: 2015.

Ma, per saperne di più, ecco di seguito l’intervento del dr. Roberto Bordonaro. Buona visione.