CATANIA – La sesta puntata della nostra rubrica “Il diario della Salute“, nata dalla collaborazione tra il nostro quotidiano online Newsicilia.it e l’ARNAS Garibaldi di Catania, ci porta oggi nel reparto di Chirurgia toracica.
A illustrarci i dettagli è il dr. Enrico Potenza, direttore dell’UOC di Chirurgia toracica dell’ARNAS Garibaldi.
Il dato che, purtroppo, emerge dalle sue parole è quello dell’aumento dei casi di tumore al polmone. I consuntivi presentano numeri crescenti di anno in anno. Ecco perché assume ancor più importanza il lavoro svolto e i risultati conseguiti da questo Dipartimento.
La peculiarità del reparto, rafforzata dal riconoscimento ottenuto con la certificazione ISO 9001, è data sia dalle tecnologie avanzate che si mettono in atto sia dalle figure trasversali convolte: dall’oncologo al radiologo, dallo pneumologo al medico nucleare, dal radioterapista all’anatomopatologo. Professionisti di altissima qualità che si riuniscono con cadenza settimanale da oltre 12 anni per affrontare le patologie attinenti trachea, polmoni, esofago, diaframma, collo e, più in generale, le malformazioni della parete toracica.
Ecco, dunque, i dettagli nell’intervento del dr. Potenza. Buona visione.
SPADAFORA - Proseguono senza sosta le ricerche di Giuseppe Castelli, un uomo di 81 anni di…
SICILIA - Situazione sempre più "incandescente" sul fronte dell'emergenza idrica. A tal proposito, arrivano stanziamenti per…
MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…
CATANIA - Si terrà in presenza, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…
SICILIA - "L’economia siciliana sta crescendo oltre le aspettative, un risultato delle politiche di sviluppo…
CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…