CATANIA – È stato individuato e denunciato in stato di libertà un 58enne di Piedimonte Etneo, accusato di danneggiamento aggravato ai danni di un distributore automatico di banconote (ATM).
L’uomo è stato identificato dai carabinieri della locale Stazione, grazie a un’attenta analisi dei filmati di videosorveglianza e alla conoscenza del territorio.
La ricostruzione dei fatti
Le indagini sono partite dopo la segnalazione di un cittadino che ha denunciato un danneggiamento al bancomat situato in una saletta esterna di una banca in via Vittorio Emanuele.
I militari, intervenuti prontamente, hanno acquisito e visionato le immagini registrate sia all’interno che all’esterno dell’istituto di credito.
L’uomo, che durante l’azione criminosa aveva cercato di celare la propria identità indossando un cappuccio e occhiali da sole, è stato comunque riconosciuto grazie al confronto con le banche dati delle forze di polizia e con altri episodi simili.
Episodio analogo ai danni di un distributore di sigarette
Determinante è stato il fatto che lo stesso soggetto fosse già stato protagonista, poco più di un mese fa, di un episodio analogo ai danni di un distributore automatico di sigarette.
Nel caso più recente, il 58enne si sarebbe introdotto nella saletta riservata all’ATM, danneggiando i pozzetti elettrici e colpendo ripetutamente con un oggetto contundente, forse un martello da muratore, la bocchetta di erogazione delle banconote, senza però riuscire ad aprirla o a rubare denaro.
Note
La denuncia è stata formalizzata nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, che tutela l’indagato fino a eventuale condanna definitiva.