Scoperta stalla abusiva a Monte Po: sequestrati cavalli e un asino

Scoperta stalla abusiva a Monte Po: sequestrati cavalli e un asino

CATANIA – Continua l’attività di controllo capillare della Polizia di Stato sul territorio cittadino, con l’obiettivo di tutelare il benessere animale e contrastare fenomeni illeciti come la macellazione abusiva e le corse clandestine. Nel corso dell’ultimo intervento, è stata scoperta una stalla abusiva nel quartiere Monte Po, con sanzioni per un totale di 9.500 euro a carico del gestore.

La scoperta di una stalla abusiva a Monte Po

L’operazione è stata condotta dagli agenti della squadra a cavallo della Questura di Catania, in collaborazione con i medici veterinari del Servizio di sanità veterinaria dell’Asp etnea, nei pressi di viale Felice Fontana. All’interno del locale ispezionato sono stati trovati tre cavalli e un asino, tutti in buone condizioni di salute.

Tuttavia, dalle verifiche tecniche è emerso che il box utilizzato come stalla era privo del prescritto codice aziendale, il che ha comportato una prima sanzione da 1.500 euro. Ulteriori 8.000 euro di sanzioni sono stati comminati per la mancata esecuzione del test per l’anemia infettiva equina e per la mancanza di identificazione di due cavalli.

Gli animali sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, ma affidati in custodia allo stesso proprietario con l’obbligo di regolarizzare la loro posizione secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Le verifiche contro le corse clandestine

L’attività si inserisce in un più ampio piano di controllo messo in campo dalla Questura di Catania per fronteggiare il fenomeno delle stalle abusive. Gli interventi si sono estesi anche al quartiere Librino, dove in passato erano già stati denunciati casi di maltrattamento di animali.

Nel corso delle perlustrazioni in quella zona, è intervenuta anche la Squadra Cinofili, impegnata nel contrasto allo spaccio di stupefacenti. Grazie al fiuto del cane antidroga Maui, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno scoperto 100 grammi di cocaina nascosti in una rientranza di uno stabile di viale Castagnola, occultati dietro una porta in ferro socchiusa. La droga è stata sequestrata a carico di ignoti.