Santa Maria Ammalati, al via i lavori per la messa in sicurezza idrogeologica

Santa Maria Ammalati, al via i lavori per la messa in sicurezza idrogeologica

ACIREALE – Sono stati ufficialmente consegnati all’impresa appaltatrice i lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico nell’area a nord della frazione Santa Maria Ammalati, nei pressi della rotatoria della Statale 114. L’intervento, finanziato con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ha un valore complessivo di 490mila euro.

Alla consegna dei lavori erano presenti gli assessori comunali Salvo Licciardello, Valentina Pulvirenti (anche vicesindaco), Laura Toscano e Giuseppe Vasta, insieme ai consiglieri Francesco D’Ambra e Paolo Monaco, al direttore dei lavori Antonino De Gaetano, al responsabile unico del procedimento Clemente Greco e al supporto tecnico Calogero Vitellaro.

“Si tratta di un punto particolarmente nevralgico – ha spiegato l’assessore Licciardello – dove negli anni si sono verificati frequenti allagamenti. L’intervento durerà circa sei mesi e rappresenta il secondo dei tre interventi programmati per la frazione Santa Maria Ammalati in risposta al rischio idrogeologico”.

Il progetto prevede la realizzazione di una rete di drenaggio con sistemi di captazione delle acque, per prevenire il dilavamento lungo la sede stradale, causa principale dei disagi riscontrati in passato.

“È un’area molto frequentata anche dal trasporto pubblico scolastico – ha aggiunto l’assessora Pulvirenti – per questo monitoreremo attentamente il rispetto dei tempi e la qualità dell’intervento”.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di opere pubbliche finanziate dal PNRR, mirato a rafforzare la resilienza infrastrutturale delle aree urbane esposte a fenomeni meteorologici estremi, sempre più frequenti anche nel territorio acese.