CATANIA – Anche quest’estate a Catania è stata registrata una forte diminuzione delle donazioni di sangue. È un problema che si ripresenta ogni anno, proprio nei mesi in cui ce n’è più bisogno. Per questo motivo è stata lanciata una nuova campagna informativa per invitare i cittadini a donare prima di partire per le vacanze.
Lo slogan scelto per la campagna di sensibilizzazione alla donazione è semplice e chiaro: “Pensa con il cuore, dona prima di partire”. Al centro della c’è un breve video realizzato dall’ASP di Catania per sensibilizzare la popolazione. L’obiettivo è raggiungere il maggior numero possibile di persone, con particolare attenzione ai giovani, attraverso una comunicazione diretta e vicina al territorio. “Donare impiega meno tempo di una pausa caffè“, sottolinea lo spot.
La presentazione in Prefettura a Catania. Il prefetto Signoriello: “Lavoriamo insieme per una cultura del dono”
Il videomessaggio è stato presentato stamattina nella sede della Prefettura, alla presenza di rappresentanti della Regione Siciliana, dei sindaci della Città Metropolitana, dei direttori generali degli ospedali catanesi e delle principali associazioni che si occupano di donazione di sangue, come AVIS, Croce Rossa, FIDAS, FRATRES e alcune associazioni legate alla talassemia. “Abbiamo deciso di unire le forze per lanciare un messaggio importante – ha detto il Prefetto di Catania, Pietro Signoriello –. Il video sarà diffuso da tutti gli enti coinvolti per arrivare in modo capillare ai cittadini. Vogliamo costruire una vera cultura della donazione”.
Laganza Senzio (Asp Catania): “Il sangue serve anche ad agosto”
Il Direttore Generale dell’ASP, Maurizio Laganga Senzio, ha spiegato che ogni estate si nota un calo preoccupante delle donazioni. Eppure il sangue serve ogni giorno: per interventi chirurgici, cure oncologiche, malattie del sangue e tante emergenze. “Donare – ha aggiunto – è un gesto di generosità verso tutta la comunità. Ringrazio il Prefetto e tutte le associazioni presenti oggi. Solo lavorando insieme possiamo garantire scorte sufficienti e continue”.
L’invito è semplice: prima di partire per le vacanze, pensiamoci. Bastano pochi minuti per fare qualcosa di davvero importante. Anche ad agosto, donare sangue può salvare una vita.