Il programma di iniziative della Lions Club Catania Riviera dello Ionio per il sostegno e lo sviluppo del territorio locale

Il programma di iniziative della Lions Club Catania Riviera dello Ionio per il sostegno e lo sviluppo del territorio locale

CATANIA – Si è svolta presso Palazzo degli Elefanti la presentazione del programma di iniziative finalizzate a sostenere concretamente le Istituzioni locali e a promuovere lo sviluppo del territorio. Tale iniziative provengono dall’organizzazione Lions Club Catania Riviera dello Ionio.

All’incontro ha partecipato una delegazione del Club composta da Alberto Pistone, Silvana Lampasona, Isabella Arena, Giovanna Micale, dai referenti progettuali, dal presidente di Circolo Giuseppe Sortino e da Roberto Leone, in rappresentanza dei giovani Leo del Catania Riviera dello Ionio.

Le iniziative della Lions Club Catania Riviera dello Ionio

La presentazione del programma inizia con le iniziative più rilevanti, come: “Rinascere in movimento ciclo viaggiando”, progetto strategico per la realizzazione di una Ciclovia dell’Etna che colleghi le aree dismesse attraverso un percorso cicloturistico integrato con la metropolitana della Circumetnea. Tale iniziativa propone di potenziare le dotazioni infrastrutturali e i servizi delle aree produttive per attrarre investimenti e migliorare le condizioni operative delle imprese già insediate.

Un’altra iniziativa è il “Galà per i Canti di Sant’Agata”, volto a valorizzare e diffondere le antiche tradizioni musicali dedicate alla Patrona della città.

I “Parchi montani tra regolamenti, sviluppo economico e tutela della biodiversità“, mira a promuovere la sostenibilità ambientale e la salvaguardia degli ecosistemi locali.

Fra queste, abbiamo anche la “Formazione consapevole sull’utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale”, destinato a sensibilizzare le nuove generazioni a un uso etico e responsabile delle tecnologie emergenti.

Per ultimo, ma non per minor importanza, c’è la “Formazione consapevole su Internet e i suoi reati”, pensato per prevenire i rischi connessi all’uso della rete e informare sui pericoli legati alla criminalità informatica.

La raccolta fondi

Il programma prevede, inoltre, una raccolta fondi destinata all’acquisto di uno o più droni da donare alla città al termine dell’anno sociale 2025-2026.  L’obbiettivo è quello di dotare Catania di strumenti innovativi per il controllo del territorio e il supporto in situazioni di emergenza, tra cui l’impiego come “drone ambulanza”.

Il sindaco Trantino ha espresso sincero apprezzamento per l’impegno e la sensibilità mostrati dal Lions Club, mentre il Presidente Torrisi ha ringraziato per l’attenzione e l’accoglienza ricevute.