CATANIA – La Polizia di Stato ha recentemente effettuato un ampio controllo straordinario del territorio nei quartieri di Picanello, Barriera, Fasano, Canalicchio e nella zona della Scogliera, tra piazza Tricolore e piazza Mancini Battaglia. L’obiettivo: prevenire fenomeni di illegalità diffusa nella città.
Tra le principali aree di intervento, sono state incluse le violazioni al Codice della Strada, la presenza di individui molesti ai semafori e nelle aree di parcheggio, i reati contro il patrimonio e il rispetto delle prescrizioni imposte alle attività commerciali.
In un primo caso, durante un controllo a un autonoleggio e annesso chiosco-bar in via Passo Gravina, gli agenti hanno notato un cavo sospetto nascosto nel muretto esterno, che conduceva verso una botola.
Dopo aver approfondito gli accertamenti con l’ausilio del personale tecnico dell’Enel, è emerso che entrambe le attività erano allacciate abusivamente alla rete elettrica. La Polizia ha, pertanto, denunciato il titolare per furto di energia elettrica e sanzionato amministrativamente per la mancanza della Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
In un secondo controllo, in un minimarket in via Condorelli, è stato riscontrato che l’attività era priva della necessaria documentazione. Per questo motivo, gli agenti hanno sanzionato il titolare e sospeso l’attività.
L’operazione ha portato anche all’identificazione di oltre 200 persone e al controllo di 120 veicoli, con l’emissione di 56 multe per violazioni al Codice della Strada. Tra le infrazioni più comuni figurano la guida senza casco, il parcheggio in divieto di sosta, la mancanza di copertura assicurativa e la guida senza patente.
In particolare, in piazza Mancini Battaglia, sono state sanzionate 36 auto parcheggiate in modo irregolare, ostacolando la pista ciclabile e le strisce pedonali, con un pericolo concreto per i ciclisti e i pedoni.
Il totale delle sanzioni elevate ammonta a circa 30mila euro.
Inoltre, gli agenti hanno effettuato un’ulteriore attività di contrasto contro il fenomeno dei lavavetri molesti e dei parcheggiatori abusivi. Gli agenti hanno controllato via Vincenzo Giuffrida, piazza Europa, via Caronda, via Vagliasindi e nella zona della scogliera.
Gli agenti hanno scongiurato tentativi di estorsione ai danni degli automobilisti da parte di individui che, senza autorizzazione, chiedono denaro per lavare i vetri o per parcheggiare le auto.
Infine, a Picanello, sono stati effettuati controlli su 20 persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…