GIARRE – I vigili del fuoco, appartenenti al distaccamento di Acireale, sono intervenuti nella serata di ieri in una struttura di alloggio per anziani. Durante l’operazione di soccorso, coadiuvata con i sanitari del 118 di Zafferana Etnea, è stato poi necessario il soccorrimento di una delle residenti, allettata e con entrambi i femori fratturati.
Operazione di soccorso all’interno di una struttura per anziani
Dopo essersi accertati delle gravi condizioni della paziente, i soccorritori, hanno ritenuto necessario l’utilizzo dell’autoscala, proveniente dal comando dei vigili del fuoco di Catania. Questo perché il regolare trasporto, tramite barella lungo le scale interne della struttura, è stato ritenuto non solo inopportuno, ma anche pericoloso.

L’autoscala ha così garantito un trasferimento sicuro dell’anziana, direttamente dal terzo piano fin dentro l’ambulanza. Ciò ha evitato eventuali sollecitazioni dolorose, tipiche in casi simili di immobilità grave dove anche movimenti minimi possono gravare ulteriormente le condizioni del paziente.
L’intera procedura è stata così portata a termine celermente, mettendo a primo posto la sicurezza della signora. Un’efficacia garantita grazie alla sinergia sviluppata tra i vigili del fuoco e il personale sanitario presente sul luogo.



