Firmata la convenzione tra FIN Salvamento e SEUS 118 per la formazione e gli interventi di emergenza

Firmata la convenzione tra FIN Salvamento e SEUS 118 per la formazione e gli interventi di emergenza

CATANIA – Rafforzare la sicurezza in mare e in tutti gli ambienti acquatici, migliorando la preparazione e il coordinamento nelle emergenze: è questo l’obiettivo della convenzione siglata ieri al Centro Direzionale del SEUS 118 tra la Federazione Italiana Nuoto – Settore Salvamento e il SEUS 118.

A sottoscrivere l’accordo sono stati il presidente del Comitato Regionale FIN, Sergio Parisi, il coordinatore regionale FIN Salvamento, prof. Vincenzo Malfitana, e il presidente del SEUS 118, dott. Riccardo Castro.

L’intesa prevede lo sviluppo di programmi formativi congiunti per il personale specializzato nel soccorso acquatico, esercitazioni operative in mare, fiumi e corsi d’acqua, oltre a interventi in scenari ad alto rischio come alluvioni e calamità naturali.

“Questa collaborazione – ha dichiarato Parisi – rappresenta un importante passo avanti per la sicurezza dei cittadini e per il coordinamento tra le nostre strutture in situazioni di crisi. Con formazione e simulazioni sul campo, saremo in grado di garantire risposte ancora più tempestive ed efficaci”.

Il presidente Castro ha evidenziato il valore strategico dell’accordo: “SEUS 118 si dota oggi di una rete ancora più forte per affrontare emergenze idrogeologiche e scenari complessi che richiedono l’intervento simultaneo di operatori specializzati”.

Il prof. Malfitana ha aggiunto: “Portiamo le competenze tecniche e operative del Salvamento FIN a supporto del sistema di emergenza-urgenza, puntando sulla formazione continua e sull’integrazione operativa”.