Fials Spettacolo–Cisal, a Catania l’assemblea con i lavoratori del Teatro Massimo Bellini

Fials Spettacolo–Cisal, a Catania l’assemblea con i lavoratori del Teatro Massimo Bellini

CATANIA – Il Segretario Generale della Fials Spettacolo – Cisal , Pierluigi Filagna (professore d’Orchestra dipendente presso la Fondazione Teatro Regio di Torino) ieri a Catania, accompagnato dal Segretario Regionale – Antonio Barbagallo, ha incontrato in assemblea i lavoratori e lavoratrici, musicisti presso il Teatro Massimo V. Bellini, aderenti all’organizzazione Sindacale, e i quadri dirigenti Provinciali della Federazione, Aldo Ferrenti e Stefania Schembri.

Gli argomenti

Tanti gli argomenti di discussione e le priorità da rafforzare, quali: i diritti e le tutele dei lavoratori già dipendenti e al contempo, promuovere azioni a sostegno delle nuove figure professionali artistiche e tecniche che si affacciano.

Filagna, in occasione degli incontri avuti con gli addetti ai lavori, oltre a soffermarsi sugli aspetti contrattuali, ha tracciato un quadro chiaro e preoccupante sullo stato delle Fondazioni LiricoSinfoniche italiane a quasi 30 anni dalla prima riforma del settore, fra mancanza di risorse e continue riduzioni delle piante organiche che hanno portato alla sostituzione del personale stabile con precari o appalti esterni, mentre chi lavora con contratti a termine non può superare i 36 mesi di servizio, vanificando così anni di formazione e esperienza.

L’incontro

La giornata del Segretario Generale FIALS, si è conclusa dopo aver incontrato nella serata di ieri, una delegazione della Confederazione Etnea, rappresentata dal Segretario Provinciale CISAL CATANIA, Giovanni Lo Schiavo, dall’aggiunto Paolo Magrì e Rita Notarstefano, componente di Segreteria Territoriale.