CATANIA – Rimane alta l’attenzione del comando provinciale carabinieri di Catania sul fronte della sicurezza alimentare, a tutela dei consumatori e, nei giorni scorsi, i militari della Stazione carabinieri di Piazza Dante, nell’ambito dei controlli congiunti con i carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Catania (N.A.S.), hanno denunciato il titolare di uno storico bar – pasticceria catanese per violazioni nel settore igienico–sanitario.
La ricostruzione dei fatti
Al riguardo, durante l’attività ispettiva all’interno dell’attività commerciale, situata in via Etnea, in pieno centro storico, i carabinieri hanno accertato che il laboratorio di produzione e stoccaggio degli alimenti era in pessimo stato di manutenzione, perché sporco e male odorante.
I locali, infatti, presentavano tracce di unto e sporco pregresso, ed escrementi di topi erano sparsi un po’ ovunque, sia sul bancone dove venivano preparati i cibi sia sugli scaffali dove erano stati ammassati diversi kg di farina, zucchero, formaggi e riso.
Tra i cibi già pronti e le 1800 bottiglie di latte e lattine varie, i carabinieri hanno riscontrato la presenza di blatte che si muovevano tra le confezioni, insudiciandole.
I provvedimenti presi
In virtù di tali violazioni, la merce, più di 500 kg tra dolciumi e rosticceria già pronta, 100 kg di gelato e anche tutte le bevande, è stata sequestrata penalmente e l’attività è stata sospesa, mentre il titolare, un 54enne catanese, è stato denunciato all’autorità giudiziaria.