Escrementi di topi sui banconi e blatte nelle confezioni: chiuso storico bar a Catania

Escrementi di topi sui banconi e blatte nelle confezioni: chiuso storico bar a Catania

CATANIA – Rimane alta lattenzione del comando provinciale carabinieri di Catania sul fronte della sicurezza alimentare, a tutela dei consumatori e, nei giorni scorsi, i militari della Stazione carabinieri di Piazza Dante, nell’ambito dei controlli congiunti con i carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Catania (N.A.S.), hanno denunciato il titolare di uno storico barpasticceria catanese per violazioni nel settore igienicosanitario.

La ricostruzione dei fatti

Al riguardo, durante l’attività ispettiva all’interno dell’attività commerciale, situata in via Etnea, in pieno centro storico, i carabinieri hanno accertato che il laboratorio di produzione e stoccaggio degli alimenti era in pessimo stato di manutenzione, perché sporco e male odorante.

I locali, infatti, presentavano tracce di unto e sporco pregresso, ed escrementi di topi erano sparsi un po’ ovunque, sia sul bancone dove venivano preparati i cibi sia sugli scaffali dove erano stati ammassati diversi kg di farina, zucchero, formaggi e riso.

Tra i cibi già pronti e le 1800 bottiglie di latte e lattine varie, i carabinieri hanno riscontrato la presenza di blatte che si muovevano tra le confezioni, insudiciandole.

I provvedimenti presi

In virtù di tali violazioni, la merce, più di 500 kg tra dolciumi e rosticceria già pronta, 100 kg di gelato e anche tutte le bevande, è stata sequestrata penalmente e l’attività è stata sospesa, mentre il titolare, un 54enne catanese, è stato denunciato all’autorità giudiziaria.