ACI CASTELLO – Chiuso ristorante ad Aci Castello, nel Catanese, per gravi carenze igienico-sanitarie.
Nello specifico, carabinieri di Aci Castello e i colleghi specializzati del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Catania hanno effettuato un controllo in un ristorante sul Lungomare dei Ciclopi, ad Aci Castello, sospendendone l’esercizio dell’attività e denunciandone il titolare un 65enne di Pedara per la somministrazione ai clienti di cibi in cattivo stato di conservazione.
Chiuso ristorante Aci Castello
I militari hanno accertato carenti condizioni igienico-sanitarie, riscontrando la presenza di sporco non rimosso da tempo e residui di cibo sotto i piani di lavoro.
E ancora, emergono gravi criticità strutturali: tra queste, la presenza di crepe e fori lungo i muri e la zanzariera della finestra.
Sporcizia ed escrementi di topi
Proprio nel vano deposito alimenti, i carabinieri hanno trovato anche escrementi di roditori sugli scaffali ed una blatta morta in un contenitore di farina lasciato aperto.
La presenza di insetti della stessa specie è stata rilevata anche sotto delle mensole e in un altro vano deposito nel laboratorio di cucina.
Sequestrati 100 kg di prodotti alimentari
Alla luce delle gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate, i NAS hanno sequestrato circa 100 kg di generi alimentari. Si tratta di 10kg circa di farina di riso ed altrettanti di farina d’orzo, 4kg di uva passa, 8kg di farro e 30kg di orzo oltre a diverse decine di confezioni di pasta, cous-cous e panatura.
I militari, pertanto, hanno sospeso l’attività del locale, con l’ordine al titolare di effettuare, entro sei mesi, sanificazione, disinfestazione e derattizzazione e di eliminare le criticità strutturali riscontrate.