Cisal Catania e CFF promuovono un corso introduttivo gratuito per l’inserimento nel settore ferroviario

Cisal Catania e CFF promuovono un corso introduttivo gratuito per l’inserimento nel settore ferroviario

CATANIA – La CISAL Catania, in collaborazione con il Centro di Formazione Ferroviaria (CFF) – ente riconosciuto da ANSFISA – promuove un corso introduttivo gratuito della durata di due giorni, finalizzato a fornire una prima formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro nel comparto ferroviario.

L’iniziativa è propedeutica ai corsi professionalizzanti successivi erogati dal Centro di Formazione Ferroviaria S.r.l.

Il corso si terrà nei giorni 18 e 19 settembre 2025, dalle ore 8,30 alle 13,30, presso le aule del Seminario Arcivescovile dei Chierici (ingresso da via Louis Braille, 26 – Catania).

Giovanni Lo Schiavo, responsabile CISAL Catania, commenta: “CISAL Catania sostiene con convinzione questa interessante iniziativa promossa dal Centro di Formazione Ferroviaria, che guarda con attenzione alle nuove opportunità occupazionali nel settore ferroviario, sempre più strategico per la transizione ecologica. La crescente domanda di trasporto sostenibile e l’evoluzione tecnologica del comparto rendono questo settore una delle principali leve di sviluppo per il futuro del lavoro”.

L’espansione delle linee ferroviarie – in particolare quelle ad alta velocità – e l’ammodernamento delle infrastrutture esistenti, stanno generando una significativa richiesta di personale qualificato, aprendo interessanti sbocchi professionali sia per ruoli tecnici che operativi.