CATANIA – Chiuso un autonoleggio abusivo ad Acireale: la Polizia di Stato ha smascherato l’attività di rivendita e noleggio di autovetture usate svolta abusivamente. Applicata una sanzione di 12mila euro per il titolare.
L’operazione è stata condotta dalla squadra di Polizia Amministrativa del commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, insieme alla Polizia Stradale di Catania e alla Polizia Locale di Acireale, nell’ambito di un’ampia attività di contrasto all’abusivismo commerciale.
Chiuso autonoleggio abusivo ad Acireale
Il controllo si è concentrato su un esercizio situato nella frazione di Piano D’Api. Qui gli agenti hanno verificato la conformità tecnica dei veicoli esposti (25 in totale). Sotto controllo anche la regolarità delle autorizzazioni per l’attività commerciale.
I tecnici della Polizia Stradale hanno eseguito scrupolosi accertamenti sui veicoli per prevenire fenomeni come il riciclaggio o la frode legata alla manipolazione dei chilometri percorsi.
Tuttavia, gli accertamenti tecnici non hanno rilevato irregolarità, ma quando si è trattato di verificare le autorizzazioni amministrative, è emerso che l’impresa operava senza alcuna licenza comunale né Segnalazione di Inizio Attività (Scia), necessarie per lo svolgimento di tale attività.
Autonoleggio abusivo: i provvedimenti
Il titolare, invitato a esibire la documentazione legale, non ha potuto giustificare la regolarità della sua impresa.
Di conseguenza, l’autonoleggio è stato immediatamente chiuso. Al titolare è stata comminata una sanzione di 12mila euro, con notifica di ordinanze di cessazione emesse dal Comune di Acireale.
L’operazione rientra in un ampio piano di contrasto all’abusivismo commerciale per garantire la legalità e tutelare i consumatori.