Catania, trolley “sospetto” davanti la facoltà di Scienze Politiche

CATANIA – Alle 21 circa di ieri sera, la centrale operativa del comando provinciale carabinieri di Catania ha ricevuto la telefonata di un passante.

Quest’ultimo ha segnalato la presenza di un trolley abbandonato sul marciapiedi, su una parete dell’edificio che ospita la sede distaccata della Facoltà di Scienze politiche, nel quartiere San Cosimo.  

La possibilità della presenza di materiale esplosivo

Le squadre del Nucleo Radiomobile di Catania e del Nucleo Operativo della compagnia di Piazza Dante si sono recate sul luogo indicato.

Una volta giunte sul posto, è stato individuato un grosso bagaglio nero appoggiato al muro di un edificio all’incrocio con via Gulli. Le autorità hanno avviato le procedure necessarie per garantire la sicurezza dell’area, considerando la possibilità che la valigia potesse contenere materiali esplosivi o pericolosi.

Al fine di proteggere la cittadinanza, l’accesso alla strada è stato temporaneamente chiuso sia per i veicoli che per i pedoni. È stato quindi consentito al Nucleo Artificieri Antisabotaggio del Nucleo Investigativo di Catania di intervenire con cautela, impiegando le proprie sofisticate attrezzature tecnologiche.

Esaminato il contenuto della valigia: nessun materiale esplosivo

I carabinieri Artificieri, esperti nel rilevamento e nella gestione di ordigni esplosivi, hanno esaminato attentamente l’area.

Utilizzando un “robot antiesplosivi” di ultima generazione telecomandato a distanza, è stato possibile esaminare il contenuto della valigia attraverso uno scanner ai raggi X, senza rischi per gli operatori.

Fortunatamente, l’esito dell’ispezione ha escluso la presenza di materiali esplosivi.

Concluse le operazioni con successo e scongiurato ogni pericolo, l’area è stata prontamente riaperta al transito.