CATANIA – Il 7 aprile 2025 si è insediato a Catania il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia.
I lavori dell’assemblea costitutiva sono stati presieduti dal Commissario Straordinario Antonio Belcuore, dal Segretario Generale Rosario Condorelli e dalla segretaria del Comitato Giuseppina Adonia, che hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa per il rafforzamento della presenza femminile nel tessuto economico locale.
Eletto il Comitato di Presidenza. A guidare il Comitato sarà la presidente Marialaura Ontario (Catania), affiancata dalle vice presidenti Ermelinda Gerardi (Siracusa) e Chiara Di Benedetto (Ragusa).
Il Comitato intende avviare un intenso programma di lavoro, con l’obiettivo di creare nuove opportunità per le imprenditrici locali, favorire il networking e promuovere politiche di sviluppo sostenibile ed equo. Attraverso iniziative concrete e una forte sinergia con istituzioni e associazioni di categoria, il Comitato si pone come punto di riferimento per tutte le donne che desiderano affermarsi nel mondo dell’impresa.
“Il nostro impegno sarà quello di sostenere e valorizzare le attività imprenditoriali femminili, favorendo la crescita di un’economia inclusiva e innovativa, basata su principi di equità e giustizia sociale. In Sicilia, le imprese guidate da donne rappresentano circa il 24,38% del totale, con oltre 115mila attività registrate”.
“Tuttavia, negli ultimi tre anni si è registrato un calo del 3,6%, segnale che occorre rafforzare le misure di sostegno per l’imprenditoria femminile. Crediamo che il progresso non possa essere solo economico, ma debba anche rappresentare un’evoluzione culturale, intellettuale e morale. Il nostro territorio ha un grande potenziale e siamo convinte che il contributo delle donne sia essenziale non solo per il suo sviluppo, ma anche per la costruzione di una società più equa, consapevole e responsabile”, ha dichiarato la presidente Marialaura Ontario.
Nei prossimi mesi, il Comitato darà il via a una serie di incontri, progetti e iniziative finalizzate a rafforzare la presenza e il ruolo delle donne nel mondo imprenditoriale, con particolare attenzione alla formazione, all’accesso al credito e alla creazione di nuove reti di collaborazione.
L’entusiasmo e la determinazione delle componenti del Comitato segnano l’inizio di un percorso ambizioso, con la consapevolezza che il futuro dell’imprenditoria passa anche attraverso il talento, la creatività e la determinazione delle donne.
CATANIA - Sono stati arrestati due minorenni, colpevoli di aver rubato uno scooter di un…
SICILIA - Arrivano dalla Regione oltre 18 milioni di euro per la Città metropolitana di…
#TgFlash del 17 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Pd, Cracolici candidato alla segreteria regionale➡️…
SICILIA - La Banca Centrale Europea ha deciso oggi un nuovo intervento sui tassi d’interesse,…
PALERMO - È stato arrestato nei giorni scorsi un giovane di 19 anni, colpevole del…
SICILIA - Antonello Cracolici, il deputato regionale Pd, ha annunciato la propria disponibilità per candidarsi…