CATANIA – Un fenomeno gravoso a macchie disomogenee sta riguardando diverse zone di Catania, dove una grave interruzione dell’approvvigionamento idrico sta creando non pochi grattacapi ai residenti entro i confini del territorio etneo.
La causa di questo problema è il fermo di tutti gli impianti di produzione gestiti da Sidra, una società interamente partecipata dal Comune, responsabile della gestione della rete idrica nella città di Catania e in alcune zone limitrofe. Questi impianti e quelli di altri fornitori sono fermi da molte ore a causa dell’interruzione dell’energia elettrica.
Attualmente, la città di Catania è praticamente priva di acqua e, secondo quanto affermato da Sidra, non è possibile fare previsioni precise riguardo ai tempi di ripristino del servizio idrico. Tali tempi dipendono dalla riparazione dei giunti elettrici da parte di E-Distribuzione, l’ente responsabile della fornitura di energia.
Per far fronte a questa situazione critica, la Protezione Civile regionale, sotto la guida del direttore del dipartimento, Salvo Cocina, sta monitorando attentamente la situazione relativa ai disservizi elettrici nella zona di Catania.
La mancanza di un bene primario come l’acqua in una città estesa come quella catanese può comportare diverse difficoltà per i residenti le attività commerciali, pertanto la speranza è che gli operatori risolvano questo guaio in tempi brevi. Tuttavia, al momento non è possibile fornire una stima precisa dei tempi di ripristino anche se si sta lavorando per risolvere la situazione e ripristinare il servizio idrico il prima possibile.
“Tutti i sindaci sono stati contattati – afferma la Protezione Civile in una nota – per verificare e segnalare le criticità relative a strutture socio-sanitarie, pozzi di acqua potabile, famiglie con anziani e bambini senza acqua o senza corrente elettrica, in primis. Sia la società Acoset e Sidra nei giorni scorsi avevano dichiarato problemi di fornitura di acqua nel territorio“.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…