CATANIA – Proseguono a Catania le operazioni di pulizia delle caditoie cittadine, un’attività ritenuta fondamentale per ridurre al minimo il rischio di allagamenti e disagi in vista delle piogge autunnali.
Le squadre della Catania Multiservizi sono già da tempo al lavoro, ma da questa settimana la Direzione Manutenzioni del Comune ha deciso di rafforzare il servizio, affiancando alle proprie unità anche una ditta privata incaricata di un progetto straordinario. L’intervento prevede la pulizia di circa 500 caditoie aggiuntive, che si sommano a quelle già programmate nelle attività ordinarie.
“La prevenzione è fondamentale in una città come la nostra – ha dichiarato l’assessore alle Manutenzioni Giovanni Petralia – per questo stiamo intensificando le operazioni, concentrandoci sulle aree più esposte al deflusso delle acque provenienti dall’Etna. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza e ridurre i rischi di allagamenti, agendo sia sulle grandi arterie cittadine sia nelle zone centrali e, progressivamente, anche nei quartieri periferici”.
Le prime operazioni riguardano alcune delle principali strade che raccolgono le acque piovane provenienti dai paesi etnei: via Passo Gravina, via Santa Sofia, viale Vittorio Veneto, viale della Libertà, via Galermo e via Sebastiano Catania. Contestualmente si sta intervenendo anche nel cuore della città, in particolare su via Etnea, viale Regina Margherita, circonvallazione, via Cristoforo Colombo, via Domenico Tempio, corso Indipendenza e altri assi viari strategici.
Nelle prossime settimane le attività saranno progressivamente estese anche alle zone periferiche, così da garantire una copertura capillare dell’intero territorio comunale.




