CATANIA – Maxi sequestro di fuochi d’artificio a Catania. Nell’ambito di un piano di controlli straordinari predisposto dal Questore di Catania per le festività natalizie, la Polizia di Stato ha portato a termine un’importante operazione che ha portato al sequestro di 295 chili di fuochi d’artificio trasportati o detenuti illegalmente.
L’operazione, condotta dagli agenti del Nucleo Artificieri dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, si inserisce in una serie di attività finalizzate a garantire la sicurezza pubblica.
Durante i controlli su scala provinciale, i poliziotti hanno individuato un trasporto illegale di 105 chili di fuochi d’artificio. Alla guida un uomo di 40 anni, originario di Napoli, e un 38enne catanese. Entrambi sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per violazione della normativa sul trasporto di materie esplodenti e per il mancato rispetto delle prescrizioni indicate in licenza.
I due uomini, osservati durante le operazioni di trasbordo, hanno manipolato i prodotti senza precauzioni, lanciando i colli da un camion all’altro e causando danni ai materiali.
Le irregolarità sono emerse anche dall’analisi delle bolle di carico, che hanno evidenziato lo scarico di parte della merce in un luogo diverso da quello autorizzato, violando così le norme di sicurezza.
In un’ulteriore verifica effettuata presso una rivendita in provincia di Messina, gli agenti hanno scoperto che la titolare, anch’essa denunciata, deteneva 175 chili di fuochi d’artificio. Superando così di gran lunga il quantitativo massimo consentito dalla licenza.
L’attenzione della Polizia si è concentrata anche sugli hub di spedizione, luoghi particolarmente sensibili per il rischio legato al trasporto improprio di materiali esplosivi.
Durante due verifiche effettuate in punti hub di Catania, sono stati sequestrati 15 chili di prodotti pirotecnici spediti senza rispettare le rigide norme di sicurezza previste per le materie esplodenti.
Gli interventi hanno permesso di prevenire potenziali incidenti derivanti dalla manipolazione impropria, dalla conservazione inadeguata e dall’immissione sul mercato di articoli danneggiati. Questi avrebbero potuto causare malfunzionamenti pericolosi per gli utilizzatori finali.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…