Catania, ladro tenta due colpi nel giro di pochi giorni ma viene arrestato

Catania, ladro tenta due colpi nel giro di pochi giorni ma viene arrestato

CATANIA –  Aveva colpito due volte nel cuore del centro storico di Catania, portando via merce per un valore complessivo di oltre mille euro. Il responsabile, un pregiudicato catanese di 52 anni, è stato identificato e denunciato dalla Polizia di Stato.

Il primo furto

Il primo furto è avvenuto all’interno di una gioielleria in via Etnea, dove il ladro ha approfittato di un momento di distrazione del personale per sfilare con gesto rapido un espositore di bracciali dal valore di circa 300 euro, nascosto poi all’interno del cappotto prima di darsi alla fuga.

L’immediato intervento degli agenti, allertati dalla dipendente, ha permesso l’apertura delle indagini.

Le immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza hanno confermato l’identità del responsabile, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti, tra cui reati contro il patrimonio, spaccio di stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e violazione della sorveglianza speciale.

Il secondo colpo

Nonostante ciò, nei giorni successivi l’uomo ha tentato un secondo colpo, questa volta in un negozio di abbigliamento, sempre nel centro storico. Dopo aver selezionato felpe e polo per un valore di circa 700 euro, ha cercato di uscire velocemente dall’esercizio commerciale.

Ma il sistema antitaccheggio ha attivato l’allarme, permettendo al personale di bloccarlo in tempo e avvisare la Polizia.

Gli agenti, giunti immediatamente sul posto, hanno recuperato la refurtiva e l’hanno restituita al negozio.

I provvedimenti

Durante la perquisizione, il ladro è stato anche trovato in possesso di un’arma da taglio, subito sequestrata.

Anche in questo secondo caso è scattata una denuncia per tentato furto e porto di armi e oggetti atti ad offendere, in attesa degli sviluppi giudiziari.