Catania, demolito immobile abusivo nell’Oasi del Simeto: intervento eseguito dagli eredi

Catania, demolito immobile abusivo nell’Oasi del Simeto: intervento eseguito dagli eredi

CATANIA –  Un immobile realizzato abusivamente in contrada Vaccarizzo, all’interno della zona B dell’Oasi del Simeto, nel territorio di Catania, è stato demolito dagli eredi della persona condannata in via definitiva per la costruzione priva delle necessarie autorizzazioni in un’area sottoposta a vincolo.

L’intervento all’Oasi del Simeto

L’intervento rientra nell’attività portata avanti dalla Procura della Repubblica di Catania per la tutela del territorio e per l’esecuzione delle sentenze di condanna relative agli illeciti edilizi che prevedono la demolizione delle opere abusive. A renderlo noto è il procuratore Francesco Curcio.

Dai dati diffusi dalla Procura emerge un fenomeno in crescita, legato all’efficacia dell’azione giudiziaria.

Le dichiarazioni di Curcio

“La fermezza e la continuità dell’azione di questo ufficio – sottolinea il procuratore Curcio – induce spesso i cittadini a provvedere autonomamente alla demolizione dell’immobile abusivo. Una scelta che permette ai cittadini di evitare i notevoli aggravi di spesa. Solo nell’ultimo anno e mezzo – rivela la Procura di Catania – sono stati ben 46 gli immobili abusivi demoliti autonomamente da condannati o dai loro eredi, a dimostrazione dell’efficacia dell’azione di contrasto all’abusivismo edilizio”.