CATANIA – Operazione antidroga dei carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Catania piazza Dante, che hanno arrestato, sulla base di indizi da verificare in sede giudiziaria, un 45enne catanese trovato in possesso di sostanze stupefacenti e contanti ritenuti provento dell’attività di spaccio.
Il servizio è stato organizzato nella zona Rapisardi–Nesima, dove diverse pattuglie, in modalità discreta, sono state posizionate in punti strategici per monitorare i movimenti sospetti legati al traffico di droga.
I controlli
Nel corso del pomeriggio i militari, a bordo di una moto, hanno notato in via A. Diaz un uomo alla guida di una piccola utilitaria avvicinarsi a un pedone, che dopo un rapido scambio si è allontanato. Il comportamento, ritenuto compatibile con il metodo tipico dello spaccio, ha spinto gli investigatori a seguire il veicolo, il cui conducente era già conosciuto per precedenti giudiziari.
Poco dopo, in via E. Ferri, l’auto si è nuovamente fermata. Il 45enne, dopo una breve telefonata, ha incontrato un uomo di origini straniere che è salito in macchina per pochi secondi, per poi scendere immediatamente. La scena ha confermato i sospetti dei carabinieri, che sono intervenuti bloccando il presunto pusher con il supporto di una pattuglia.
Cos’è emerso dalla perquisizione
L’uomo, trovato con una banconota da 20 euro in mano, è stato perquisito. All’interno del veicolo, nel vano portaoggetti, i militari hanno scoperto:
- 88 grammi di marijuana;
- 11 grammi di hashish;
- un flaconcino di olio di marijuana;
- una sigaretta elettronica contenente THC oltre i limiti consentiti;
- 200 euro in contanti, ritenuti frutto dell’attività illecita.
Tutto il materiale è stato sequestrato. Il 45enne è stato arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria che, nel rispetto della presunzione di innocenza, ha convalidato l’arresto.



