Belpasso, incendio nei pressi di Etnapolis: fiamme minacciano distributore e capannoni

Belpasso, incendio nei pressi di Etnapolis: fiamme minacciano distributore e capannoni

BELPASSO (CT) – Un violento incendio di vegetazione e sterpaglie è divampato nella tarda serata di ieri in una vasta area incolta nei pressi del centro commerciale Etnapolis, nel territorio comunale di Belpasso, a ridosso della Strada Statale 121 in direzione Catania.

L’incendio di ieri nei pressi di Etnapolis a Belpasso

Le fiamme, alimentate dalla fitta vegetazione secca e dalle condizioni meteo favorevoli alla propagazione, hanno rapidamente raggiunto i margini di un distributore di carburante e si sono pericolosamente avvicinate ad alcuni capannoni industriali della zona.

L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania, con squadre provenienti dai distaccamenti di Maletto e Catania Sud, supportati da un’autobotte inviata dalla Sede Centrale, ha evitato che l’incendio causasse danni a persone o alle vicine attività commerciali. Le operazioni hanno permesso di circostruire e domare il rogo, mettendo in sicurezza l’area.

Gli interventi per spegnere le fiamme

A collaborare nelle operazioni di spegnimento sono intervenuti anche i volontari dell’Associazione di Protezione Civile E.S.A.F. di Sant’Agata Li Battiati.

Le operazioni si sono rivelate particolarmente complesse a causa dell’oscurità e della morfologia del terreno, poco accessibile ai mezzi di soccorso. Il rogo è stato completamente spento in tarda serata e l’area successivamente bonificata e sottoposta a monitoraggio per escludere eventuali riprese.

Durante l’intervento si sono verificati problemi di visibilità lungo il tratto stradale interessato, ma la viabilità è stata regolarmente ripristinata al termine dell’emergenza.