CATANIA – Lo stato di abbandono in cui versano molte aree verdi del quartiere Borgo-Sanzio di Catania sta destando crescente preoccupazione tra i residenti e le autorità locali in merito al rischio di incendi.
Vegetazione alta e secca, palme non potate e scarti vegetali accumulati rendono le piccole oasi urbane, aiuole e piazzette dei potenziali focolai di incendi, soprattutto con l’arrivo del caldo estivo.
Il rischio incendi nel quartiere Borgo Sanzio
A lanciare l’allarme è la Consigliera municipale Angela Cerri. “Troppe piccole aree verdi nel nostro territorio sono lasciate in stato di abbandono. La mancanza di scerbatura e potatura, in combinazione con l’attuale siccità, aumenta notevolmente il rischio di incendi”.
Tra le zone segnalate figurano Via Caronda/Via Palazzotto, Via S. Nicolò al Borgo, Via Vincenzo Giuffrida/Viale Andrea Doria, Via Ingegnere/Piazza Pier Paolo Pasolini, Viale Fleming/Viale Doria e l’area tra Via Torino, Via Castorina e Via Giuffrida.
L’allarme della Consigliera Angela Cerri
“Serve un piano urgente di pulizia e manutenzione – insiste la Cerri – che comprenda scerbatura, potatura, rimozione degli scarti vegetali e un sistema regolare di irrigazione per i mesi più caldi”.
L’appello della Consigliera si aggiunge a quello di molti cittadini. Si chiede maggiore attenzione e interventi concreti da parte dell’amministrazione. L’obiettivo è salvaguardare il verde pubblico e la sicurezza del quartiere.