Cardellini di specie protetta “segregati” nelle gabbie in garage: denunciato autotrasportatore

Cardellini di specie protetta “segregati” nelle gabbie in garage: denunciato autotrasportatore

PORTO EMPEDOCLE – I carabinieri della Stazione di Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, hanno scoperto che un autotrasportatore teneva – in un garage – in apposite gabbie ben 21 cardellini di specie protetta.

I militari hanno accertato che gli animali appartenevano alla specie protetta dei “Cardeellis carduellis famiglia passeriformi fringillidi”, e un “Pullo Implume Cardellino” di specie protetta a tutela Cites.

A identificare le specie sono stati i veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento. Gli uccelli sono stati affidati al Centro recupero fauna selvatica di Cattolica Eraclea.

Gli animali erano stati catturati illegalmente e i carabinieri avrebbero scoperto il tutto a seguito di un’irruzione nel garage al piano terra di una palazzina al centro di Porto Empedocle.

Il 52enne, pertanto, è stato denunciato in stato di libertà, alla Procura di Agrigento, per le ipotesi di reato di cattura, e commercio di specie avifaunistica protetta, maltrattamenti di animali, e detenzione illecita di animale protetta.

Foto di repertorio