Candelore di Sant’Agata in giro oggi per Catania: programma, itinerario e orari

Candelore di Sant’Agata in giro oggi per Catania: programma, itinerario e orari

CATANIA – Si sente già un clima gioioso per l’imminente Festa di Sant’Agata, una celebrazione che mancava da due lunghissimi anni dovuta alla pandemia da Coronavirus che ha stravolto vita pubblica e privata a cui eravamo abituati.

Le festività agatine, scritto al plurale, fa riferimento a ciò che avviene prima e dopo della grande marcia religiosa e folkloristica accompagnata da milioni di devoti e turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

L’installazione delle luminarie ha avuto un lieto fine e i contorni per abbellire questo momento importante, un biglietto da visita esclusivo per la città di Catania, stanno per essere ultimati.

Un altro aspetto da ammirare è rappresentato dalla sfilatadelle Candelore che, come detto sopra, precedono il fercolo della Patrona quasi a volerla “proteggere”.

IL PROGRAMMA E L’ITINERARIO DELLE CANDELORE DEL 29 GENNAIO

Il programma di oggi, 29 gennaio 2023, è già iniziato dalle 8 di questa mattina con il cereo del Circolo Cittadino Sant’Agata diretto verso il Duomo. Alle 18, invece, la stessa Candelora si dirigerà verso piazza dei Martiri dove i soci del circolo insieme ai vigili omaggeranno la Stele di Sant’Agata.

Mezz’ora più tardi, esattamente alle 8,30, sono stati celebrati i festeggiamenti in via Gisira e nelle vicinanze del mercato agroalimentare (Maas) in merito ai cerei dei Fruttivendoli e Pescivendoli. È possibile ammirare le stesse Candelore nel pomeriggio, alle ore 17, rispettivamente in via Dusmet e via Stella Polare.

Nella loro magnificenza faranno scalpore anche le “opere” dei Mastri Artigiani e dei Macellai, con festeggiamenti che si manifesteranno alle ore 17 in via Belfiore 54 e piazza San Cristoforo. Il cereo dei Mastri Artigiani farà tappa anche in via Plebiscito 318, tra gli occhi dei residenti e appassionati.

L’ultima Candelora in azione della giornata, quella dei Panettieri, sarà presente dalle 19 in via Plebiscito 566 a conclusione di un itinerario faticoso ma speciale.

I cittadini, devoti e non solo, organizzano i loro impegni in vista di quello che è un momento essenziale per la vita del catanese, che segna l’incontro tra fede e tradizione.

EVENTI OGGI CATANIA FESTA SANT’AGATA

Fonte foto Facebook – Alfio Platania