Campagna vaccinale in Sicilia: si lavora per hub vaccinale a Calatabiano

Campagna vaccinale in Sicilia: si lavora per hub vaccinale a Calatabiano

CALATABIANO – Si terrà lunedì mattina, nei locali del Centro Diurno per anziani e della Guardia Medica, il sopralluogo da parte dei dirigenti dell’Asp per individuare la sede più idonea nella quale allestire un hub vaccinale a Calatabiano (Catania), che sarà attivo mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre.

Tale decisione nasce a seguito del vertice organizzato dall’Asp di Catania con i sindaci e i medici di base del distretto sanitario giarrese. Durante l’incontro, che si è tenuto a Giarre lo scorso 1 ottobre, sono stati analizzati i dati della campagna vaccinale che si attesta attorno al 69,40% per le prime dosi (dato leggermente inferiore alla media nazionale) e il suo potenziamento, al fine di raggiungere il 75% della popolazione vaccinata.

La nostra amministrazione da tempo caldeggiava l’idea di allestire un hub vaccinale a Calatabiano – dichiara il sindaco, Giuseppe Intelisano – così da poter facilitare il piano vaccini, incrementare il numero dei cittadini protetti contro il Covid-19 e scongiurare così il rischio di nuove restrizioni.

Invito quindi tutti i cittadini che non sono vaccinati a cogliere questa opportunità. Ringrazio, inoltre, tutti i medici di base per il lavoro svolto finora e l’Asp di Catania per la collaborazione e l’attenzione mostrate verso le esigenze sanitarie del nostro territorio – conclude il primo cittadino -. A breve, infatti, ripristineremo anche il consultorio familiare dove sarà presente fin da subito un ostetrico e nelle prossime settimane, grazie all’assunzione di nuovo personale medico da parte dell’Asp, un ginecologo, uno psicologo ed un assistente sociale”.