Spettacoli

Chiaraluce Fiorito in “Mi chiamo Maris e vengo dal mare”. La storia di tante donne migranti fatta di coraggio e dolore

SAN CATALDO – Un racconto cronaca di un viaggio che possa far riflettere sul tema della libertà, della giustizia, dell’uguaglianza e della parità di diritti è il monologoMi chiamo Maris e vengo dal mare” scritto, diretto e interpretato da Chiaraluce Fiorito per il progetto drammaturgico di Melania Manzoni. Il monologo andrà in scena venerdì 22 novembre, ore 21, a San Cataldo al Teatro D’essai La Condotta, centro di un importante flusso culturale della nuova drammaturgia. Il tutto grazie agli spettacoli distribuiti da ExstreusArte e Contemporaneo Sensibile.

“Mi chiamo Maris e vengo dal mare”: il monologo di Chiaraluce Fiorito

Raccontare una storia vera che appartiene a tutti noi è un lavoro intenso – spiega Chiaraluce Fiorito – composta da un prologo di solo movimento, una danza rituale\tribale che è sintesi del libro immaginario che andremo via via a sfogliare per un epilogo che è omaggio a tutte le migrazioni di ieri, di oggi e di domani. Ai migranti di sempre, al loro viaggio, carico di dolore, sacrificio e coraggio“.

Chiaraluce Fiorito nella pièce è intenso corpo danzante e tragico burattino, ma anche voce imperiosa ed intima di verità, perché
Maris non è un personaggio di fantasia e la sua storia non è una fiction.

Ho conosciuto Maris allo SPRAR, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, di un paese della Sicilia orientale – continua l’attrice – e ho deciso di raccontare insieme alla sua storia anche quella di molte altre donne – immigrate-schiave – vittime di tratta e di violenza di genere. Venduta, costretta a prostituirsi rimane incinta, viene poi messa su un barcone e spedita in Italia, dove – grazie al sistema di accoglienza si salva definitivamente dallo sfruttamento“.

La messa in scena unisce una gestualità evocativa ed ieratica del mito e della danza come rito iniziatico ad una narrazione realistica e assolutamente contemporanea.

Il racconto è come un libro che apro al momento e lo narro invertendo le pagine, sovrapponendo i capitoli, disegnando tratti, gesti e parole intrappolate in una rete da pesca – conclude la protagonista della messa in scena -, che non è mai uguale e che diventa pagine da sfogliare l’ultima delle quali è l’inizio di una nuova storia”.

Il coraggio e il dolore nella storia di donne migranti

Lo spettacolo, che arriverà in Lombardia a Cremona, Ostiano e Rivarolo del Re dal 9 al 12 dicembre – grazie alla rassegna Acrobatiche Poetiche di Retablo – è un racconto dove emerge il senso di riscatto umano e più propriamente femminile. Una riscossa che si conclude con delle testimonianze attuali sulle condizioni che ancora affliggono per la loro crudezza la contemporaneità in cui viviamo e di cui il monologo si erge a portavoce del significato più intrinseco all’odierna società. Diviene baluardo del simbolo femminile di lotta per la sopravvivenza dalla guerra, dalla povertà, dalla tratta delle schiave.

Elisa Guccione

Pubblicato da
Elisa Guccione
Tag: Caltanissetta

Post recenti

  • Cronaca

Taormina, dichiarato lo stato di crisi per la chiusura di via Garipoli: la Regione interviene per ridurre i disagi

TAORMINA - Il governo regionale, guidato da Renato Schifani, ha dichiarato lo stato di crisi…

15 minuti fa
  • Cronaca

Isole minori, attiva la piattaforma per i rimborsi dei biglietti ai lavoratori pubblici pendolari

SICILIA - È ufficialmente operativa la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari delle…

30 minuti fa
  • Cultura

Giornata mondiale dell’autismo: sensibilizzazione e inclusione al centro dell’attenzione

ITALIA - Oggi, 2 aprile, si celebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo (WAAD, World Autism…

1 ora fa
  • Cronaca

Catania, mensilità non pagate: lavoratori della Fondazione ODA in protesta

CATANIA - Sono sei le mensilità non pagate ai lavoratori della Fondazione ODA di Catania,…

12 ore fa
  • Economia

Esplosione a San Giovanni Galermo: la Regione stanzia 180 mila euro per la messa in sicurezza

CATANIA -  La giunta regionale guidata da Renato Schifani ha approvato un finanziamento straordinario di…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash dell’1 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash dell’1 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Assassinio di Sara Campanella: tutti i dettagli…

13 ore fa