Sicilia come Pompei, ritrovata scena erotica su reperto archeologico: “Testimonianza del patrimonio culturale”

Sicilia come Pompei, ritrovata scena erotica su reperto archeologico: “Testimonianza del patrimonio culturale”

VALLELUNGA PRATAMENO – Un prezioso reperto archeologico è emerso durante alcuni lavori di sorveglianza archeologica per il raddoppio della linea ferroviaria Catania-Palermo in contrada Manca a Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta.

Sono stati trovati i resti di una lucerna raffigurante una scena erotica risalente, probabilmente, al I secolo d.C., così come testimoniato da un reperto simile recuperato a Pompei.

La preziosa lucerna è un’ulteriore testimonianza della straordinaria ricchezza del patrimonio culturale siciliano e di un sito che sta regalando numerosi e importanti ritrovamenti. La nostra Isola si conferma un inesauribile serbatoio di storia e cultura da valorizzare ulteriormente e da far conoscere al mondo“, ha dichiarato l’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Alberto Samonà.

I lavori di scavo, avviati nel luglio 2020, hanno già riportato alla luce i resti di un vasto complesso di età della Roma imperiale. Secondo alcune ipotesi, si tratterebbe di una domus appartenente a un ricco proprietario e divisi in pars rustica e pars dominica con peristilio.

Fonte foto: Ansa.it