Cronaca

Violazioni delle norme sulla sicurezza in un ristorante del Nisseno: denunciato il titolare

NISCEMI – La Polizia di Stato di Niscemi ha denunciato il titolare di un ristorante per violazioni della legge sulla sicurezza dei lavoratori.

Nel locale, che è stato sequestrato preventivamente, nove lavoratori su undici erano privi di contratto di lavoro. Gli agenti hanno anche rilevato diverse sanzioni amministrative.

I controlli

La Polizia di Stato di Niscemi, come disposto dal Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, ha eseguito controlli amministrativi ad esercizi commerciali nel comune di Niscemi. Hanno partecipati anche il  personale dell’Ispettorato del Lavoro di Caltanissetta, i militari della Guardia di Finanza e della S.I.A.E. di Gela e i Vigili Urbani di Niscemi.

Nel corso di controlli, in un ristorante, è stata constatata la presenza di undici lavoratori intenti a servire i clienti presenti nel locale, una zona con strumentazione per la diffusione di musica registrata e la presenza di circa trenta persone intente a ballare.

Violazioni delle norme sulla sicurezza

Il controllo ha consentito di riscontrare e contestare al titolare dell’attività commerciale diverse violazioni amministrative. Tra queste, la mancanza di autorizzazione per svolgere la serata danzante, la mancanza del cartello di orario di apertura e chiusura del locale e la mancanza dell’apparecchio per la rilevazione del tasso alcoolico.

Inoltre, gli agenti hanno riscontrato alcune violazioni delle vigenti norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Queste sono relative all’informazione dei lavoratori, la loro formazione, la sorveglianza sanitaria, il piano di emergenza ed evacuazione, i mezzi di estinzioni e i dispositivi di protezione individuali.

Nove lavoratori su undici presenti nell’esercizio erano sprovvisti di contratto di lavoro. Sono stati avviati accertamenti a carico dei soggetti che effettuavano l’intrattenimento musicale.

Per quanto accertato durante l’ispezione è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’unità produttiva nei confronti del titolare.

Il sequestro dell’esercizio commerciale e la denuncia

Il giorno successivo al controllo, un equipaggio della Polizia di Stato ha notato che il ristorante era ancora aperto, nonostante la prescritta sospensione. Per tale motivo si è proceduto al sequestro preventivo della stessa.

Gli agenti hanno denunciato in stato di libertà il titolare alla Procura della Repubblica di Gela per le violazioni accertate. Il Gip del Tribunale di Gela ieri ha convalidato il sequestro preventivo del locale. Analoghi controlli saranno programmati nelle successive settimane.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Caltanissetta Caltanissetta notizie Cronaca Caltanissetta Cronaca Sicilia denunciato titolare ristorante niscemi Evidenza mancata sicurezza sul lavoro Niscemi Niscemi notizie sequestrato il ristorante Sicilia Sicilia notizie violazione sicurezza dei lavoratori

Post recenti

  • Cronaca

Catania “padana”: banchi di nebbia fitta e aerei dirottati e cancellati

CATANIA - Sac, la società responsabile dei servizi a terra dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini a…

57 minuti fa
  • Cronaca

Siccità: installate motopompe nel bacino fiume Verdura per salvare gli agrumeti di Ribera

RIBERA - Il Consorzio di Bonifica di Agrigento ha installato ieri due potenti motopompe per attingere…

1 ora fa
  • Cronaca

Incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Vittime due giovani, tre feriti gravi

PALERMO - Tragedia all'alba di oggi per un incidente mortale sulla Strada Statale 121 Palermo-Agrigento. Nei…

1 ora fa
  • Scuola

All’I.C. “Fava” di Mascalucia incontro con i volontari UILDM per TELETHON

MASCALUCIA - Giovedì 12 dicembre in mattinata un importante incontro presso l'I.C. “G. Fava” di…

2 ore fa
  • Cronaca

Incidente a Scicli: Valerio Pacetto muore dopo mesi di agonia

RAGUSA - Si è spento dopo quattro mesi di agonia il cuore di Valerio Pacetto.…

2 ore fa
  • Cronaca

Scooter ad alta velocità a Catania: minorenne in manette per spaccio

CATANIA - Un minorenne catanese di 17 anni, sorpreso a sfrecciare ad alta velocità per…

2 ore fa