Un altro crollo a Niscemi: palazzina di tre piani sprofonda nel precipizio

Un altro crollo a Niscemi: palazzina di tre piani sprofonda nel precipizio

NISCEMI – Peggiora drasticamente la situazione a Niscemi dove, dopo 48 ore di piogge consecutive, è crollata una palazzina di tre piani nel quartiere Sante Croci, proprio in bilico sul costone. L’edificio crollato era a pochi metri dall’immagine simbolo dell’auto sul precipizio.

Niscemi in ginocchio: cosa resta delle palazzine crollate

Dopo la pioggia, adesso anche forte vento sta mettendo in ginocchio il comune del Nisseno. Altri edifici adiacenti a quello crollato – sempre in bilico sul costone – appaiono squarciati. Dall’alto sono visibili negli immobili pezzi di stanze, mobili, elettrodomestici; in alcuni casi si notano foto appese sui muri di famiglie con bambini.

Le abitazioni si sbriciolano lentamente, fino al cedimento definitivo come nel caso della palazzina di tre piani.

Da lunedì si tornerà a scuola

Secondo quanto si apprende da una riunione del Centro di coordinamento soccorsi alla Prefettura di Caltanissetta, da lunedì riapriranno le scuole: gli alunni dei due istituti inagibili per la frana saranno ospitati in altri plessi. Il vicario del prefetto ha comunicato che, “sotto il coordinamento della Prefettura, sono state espletate diverse attività necessarie a riorganizzare l’apertura delle scuole per la giornata di lunedì”.

Sono in corso le operazioni propedeutiche alla piena funzionalità di tutte le classi dove si provvederà a dislocare i 323 alunni – 138 della scuola dell’infanzia e 185 delle primarie – dei plessi San Giuseppe e Belvedere.

Fonte foto Ansa Sicilia