CALTANISSETTA – A distanza di 66 anni a Caltanissetta saranno celebrati i funerali di Lucia Mantione, nota anche come “Lucietta”, deceduta nel lontano 1955.
Lucia sarebbe stata strangolata il 6 gennaio del 1955 all’età di 13 anni durante un tentativo di violenza. La 13enne si sarebbe ribellata contro il suo aggressore che avrebbe finito per soffocarla.
Ai tempi, il corpo della giovanissima sarebbe stato trovato a tre giorni di distanza dalla sua morte. La salma, nello specifico, sarebbe stata scoperta in un casolare a un chilometro da Montedoro, un paese di circa 1.500 abitanti in provincia di Caltanissetta.
Tuttavia, alla stessa sarebbero stati negati i funerali: il parroco dell’epoca avrebbe applicato il principio che vieta il rito funebre nei casi di morte violenta. Ma Lucietta è rimasta nella memoria dei cittadini che chiedono giustizia.
A tal proposito, la Procura di Caltanissetta avrebbe riaperto il caso. I resti della 13enne sarebbero stati riesumati per effettuare su di essi un esame medico-legale e l’estrazione del Dna.
In questa occasione si sarebbe trovato il modo per celebrare i funerali. Questi ultimi sarebbero fissati per il pomeriggio del 28 luglio nella parrocchia di Santa Maria del Rosario, dove pertanto sarà presente anche la salma.