Scuole chiuse domani a Caltanissetta

CALTANISSETTA – Scuole chiuse domani a Caltanissetta. Questa la decisione annunciata dal sindaco Roberto Gambino.

Il motivo della chiusura è la mancanza di acqua, dovuta a un guasto alla conduttura idrica che però sarebbe già in fase di riparazione.

Cosa si sa sull’emergenza acqua

Il Prefetto ha convocato, su richiesta del primo cittadino, un tavolo tecnico per le 13 di oggi, a cui hanno preso parte Sicilacque, Caltaqua, ATI, e i vigili del fuoco.

L’ennesimo guasto alla conduttura idrica è in fase di riparazione“, rassicura Gambino. “SiciliAcque – ha aggiunto – ci comunica che intorno alle 23 verrà ripristinata la distribuzione idrica partendo dalla parte più bassa della città ovvero il centro storico“.

Devo dirmi molto insoddisfatto a causa delle risposte vaghe e lacunose fornite da SiciliAcque in merito allo stato dell’attuale conduttura, ai motivi che hanno portato a 3 guasti nel giro di pochi giorni e soprattutto sull’individuazione di eventuali responsabilità. È inammissibile che i cittadini in un giorno di festa come quello del primo maggio debbano fare la fila con i bidoni per rifornirsi presso le fontane pubbliche, non lo posso permettere. È da incoscienti lasciare interi quartieri a secco per sei giorni, quartieri dove risiedono bambini, anziani e persone affette da disabilità“.

A questo punto – ha spiegato – non mi resta che appellarmi al presidente della Regione, Renato Schifani: abbiamo bisogno di una nuova conduttura idrica che porti acqua potabile dalle dighe ai rubinetti delle nostre case, una conduttura moderna, sicura, capace di fare fronte alle lunghe siccità che ci aspettano. Noi nisseni abbiamo sete di giustizia e di equità“.

L’acqua oltre che per i più elementari usi viene anche immessa nei sistemi antincendio degli istituti scolastici pertanto comunico alla cittadinanza che domani venerdì 3 maggio ho disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città. A breve – ha annunciato – verrà pubblicata l’ordinanza sindacale“.

Il primo cittadino ha concluso così: “Ringrazio Sue Eccellenza il Prefetto per la celerità e la disponibilità nel convocare il tavolo tecnico d’urgenza“.