Cronaca

Processo per il depistaggio delle indagini sulla strage di via D’Amelio: giudici in camera di consiglio

CALTANISSETTA – Si sono ritirati in camera di consiglio per la sentenza, dopo le brevi controrepliche di alcuni difensori, i giudici del Tribunale di Caltanissetta che devono decidere il processo sul depistaggio delle indagini sulla strage di via D’Amelio.

Imputati tre poliziotti, Mario Bo, Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo, accusati di calunnia aggravata dall’aver favorito la mafia.

Secondo l’accusa, avrebbero costruito a tavolino una falsa verità sull’attentato costata la condanna a otto persone innocenti.
I poliziotti avrebbero costretto, anche con la violenza, personaggi come Vincenzo Scarantino, piccolo spacciatore senza legami con la mafia, ad autoaccusarsi della strage e a incolpare persone estranee all’attentato in cui morirono il magistrato Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Il processo, iniziato nel novembre 2018, si è protratto per circa 100 udienze.

L’accusa, rappresentata dai pm Stefano Luciani e Maurizio Bonaccorso ha chiesto la condanna a 11 anni e 10 mesi di carcere per Mario Bo e a 9 anni e 6 mesi ciascuno per Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo.

La sentenza è attesa per le 18.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Caltanissetta Evidenza Fabrizio Mattei Mario Bo Michele Ribaudo Processo processo depistaggio strage via d'amelio Sentenza Vincenzo Scarantino

Post recenti

  • Cronaca

Lutto alla Rap di Palermo: l’operaio Giuseppe Scafidi muore durante il turno di lavoro

PALERMO - È deceduto mentre era in servizio in via Giovanni Argento, nella zona di…

9 minuti fa
  • Cronaca

L’Unione delle Camere Penali difende l’autonomia della magistratura dopo la sentenza sul caso Diciotti

PALERMO - L'Unione delle Camere Penali interviene con una nota sul nuovo scontro tra governo…

37 minuti fa
  • Cronaca

Incendio in una palazzina a Palermo: un ferito e indagini in corso

PALERMO - Un incendio è scoppiato la notte scorsa, intorno alle 4, al quinto e…

1 ora fa
  • Cronaca

L’uomo barricato in casa ad Adrano e il lancio di oggetti dal balcone: feriti due agenti

ADRANO - Ci sono anche due agenti feriti dietro la vicenda che la notte scorsa…

1 ora fa
  • Cronaca

Sbarco di migranti a Portopalo di Capo Passero

PORTOPALO DI CAPO PASSERO - Sbarco di quaranta migranti nella notte, poco prima dell'1, sulla…

2 ore fa
  • Cronaca

Maturità 2025, cento giorni alla prima prova: scatta il countdown verso il rush finale

Con oggi mancano esattamente 100 giorni alla prima prova della Maturità 2025: il giorno tanto atteso dai maturandi, il…

2 ore fa