Pistoia è pronta a dare una mano a Niscemi per ricostruire la Biblioteca civica

Pistoia è pronta a dare una mano a Niscemi per ricostruire la Biblioteca civica

NISCEMI – “Pistoia mette a disposizione di Niscemi il proprio supporto per gli interventi di recupero e rinascita della Biblioteca civica. Riteniamo non sia soltanto un edificio ma un presidio essenziale di coesione sociale, memoria e futuro“: lo si legge in una lettera del Comune di Pistoia, in prima linea per dare una mano a cittadini messi in ginocchio dagli eventi franosi.

Pistoia è pronta a dare una mano a Niscemi

Il primo cittadino Anna Maria Ida Celesti ha indirizzato una lettera al prefetto di Caltanissetta Licia Donatella Messina e al sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, esprimendo vicinanza e supporto per il recupero della Biblioteca civica.

“La comunità pistoiese si stringe con dolore e partecipazione attorno alle famiglieche hanno perso la propria casa e, con essa, una parte profonda della propria identità e della propria storia“, scrive la sindaca Celesti. “In momenti come questi, la perdita delle proprie radici legate ancheai luoghi della vita quotidiana rende ancora più urgente un’azione condivisa diricostruzione strutturale e culturale“.

La ricostruzione della biblioteca come punto di ripartenza per la comunità di Niscemi

Pistoia, in quanto Capitale Italiana del Libro 2026, è disponibile a collaborare “per accompagnare la ricostruzione della
biblioteca in un luogo sicuro, promuovendo una campagna di raccolta fondi dedicata e mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza in ambito bibliotecario“.

L’obiettivo è uno: trasformare la nuova Biblioteca civica in “un segno concreto di resilienza e di ripartenza per l’intera comunità“.