Parco eolico nel golfo di Gela, il Tar ci ripensa: nessuna autorizzazione per realizzarlo

Parco eolico nel golfo di Gela, il Tar ci ripensa: nessuna autorizzazione per realizzarlo

GELA – Il Tar ha annullato l’autorizzazione per la realizzazione di un parco eolico nel golfo di Gela, zona dallo straordinario interesse archeologico e paesaggistico.

Il Tribunale amministrativo regionale di Palermo ha dichiarato illegittima l’autorizzazione concessa nel 2013 dal ministero dell’Ambiente per la realizzazione di una centrale eolica offshore di 137 mw, a 2 miglia dalla costa, nel golfo di Gela. Il permesso, rilasciato alla società “Mediterranean Wind Offshore a.r.l.”, ha previsto la posa sul fondale di 38 turbine con un’altezza della parte emersa di 80 metri, e un diametro del rotore pari a 113 metri, con aerogeneratori visibili anche a molti chilometri di distanza.

Oltre che paesaggistico e ambientale, l’area riveste anche uno straordinario interesse archeologico in quanto zona di commercio e di scambio tra le città greche e teatro di numerose battaglie navali dal IV secolo a.C.. Dal 2008, l’area è oggetto di numerose campagne di scavo subacqueo che hanno portato alla luce una notevole quantità di reperti comprese delle navi greche, di cui una con un carico di lingotti di oricalco unici al mondo. Inoltre, il luogo fu teatro dello sbarco degli Alleati in Sicilia.

A seguito della decisione del Tar, la soprintendenza del Mare terrà una conferenza stampa questo venerdì, 17 novembre, alle ore 11 nella sede di via Lungarini, a Palermo.