NISCEMI – Il numero degli sfollati a Niscemi è destinato a crescere a causa della frana in corso, che continua a avanzare verso il centro abitato. A confermarlo è il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, intervenuto oggi a margine del premio Zamberletti.
«Gli sfollati stanno aumentando perché la frana non si è fermata – ha spiegato Ciciliano –. Mano a mano che il fronte di frana entra dentro la città, diventa necessario evacuare un numero crescente di persone». Attualmente, il numero di evacuati comunicato dal sindaco resta circa un migliaio, ma nelle prossime ore potrebbero aggiungersene altri.
Le misure da adottare riguardano principalmente l’assistenza alla popolazione e la valutazione delle abitazioni a rischio: «Se l’abitazione si trova sulla frana, non solo i residenti non potranno rientrare, ma non potranno farlo più – ha aggiunto Ciciliano –. È fondamentale svolgere una corretta attività di comunicazione in questa situazione».
Oltre al rischio diretto per le abitazioni, il fenomeno ha compromesso la viabilità: tre delle quattro strade che raggiungono Niscemi sono interessate dalla frana. Problemi riguardano anche scuole, ospedale e altri servizi essenziali, complicando la vita quotidiana dei cittadini.
«In alcuni punti, l’azione di scivolamento della frana è visibile a occhio nudo – ha sottolineato il capo della Protezione Civile –. Si tratta di una situazione molto grave».
Ciciliano ha annunciato che domani sarà a Niscemi e a Caltanissetta per incontrare il sindaco e il prefetto, effettuare un sopralluogo diretto e valutare le soluzioni temporanee d’emergenza, oltre a pianificare gli interventi futuri necessari per mettere in sicurezza un territorio duramente colpito da fenomeni franosi.




