Niscemi, croce simbolo di resistenza esposta nel municipio

Niscemi, croce simbolo di resistenza esposta nel municipio

NISCEMI (CL) – I vigili del fuoco hanno esposto nel municipio di Niscemi, nella stanza di accesso a quella del sindaco, la “Croce” del quartier Sante Croci come simbolo di resistenza.

Precedentemente, i vigili del fuoco avevano posto la croce sul ciglio della frana di Niscemi come simbolo di resistenza. Poi precipitata dall’orlo della frana, gli operatori della Protezione civile hanno recuperato la croce con l’aiuto dei vigli del fuoco e rilocata nel municipio.

Nel frattempo, all’interno del municipio procedono i lavori di risanazione e aiuto delle vittime.

Nel dettaglio, 79 sono i pagamenti già effettuati per ricollocare altrettante famiglie di sfollati.

Si esprime in merito il sindaco Massimiliano Conti. “Sono stati effettuati a meno di un mese dagli eventi franosi e questo è stato possibile grazie al lavoro condotto dagli uffici comunali e da tutte le autorità, sempre in contatto con la prefettura”.

“Siamo soddisfatti della vicinanza dimostrata dal governo nazionale e dalla premier Meloni, che è voluta venire in città per appurare la situazione – aggiunge Conti – aspettiamo di valutare con attenzione il contenuto del decreto legge che stanzia i fondi annunciati”.

È attesa una relazione completa per delimitare il perimetro della zona rossa danneggiata dal ciclone Harry.

“Sono dati tecnici sui quali non possiamo fare previsioni”, prosegue il sindaco. “Aspettiamo di avere la relazione completa e sicuramente la condivideremo con la città e con gli sfollati”, conclude.

Fonte foto Ansa.it