CALTANISSETTA – La città di Caltanissetta è in lutto per la perdita di Michele Salvatore Giannone, per gli amici Michelone, un rinomato pasticciere nisseno di 54 anni. Giannone è deceduto a causa di un attacco di cuore nella sua abitazione situata nel quartiere di San Francesco.
Una parente, che non aveva sue notizie da qualche ora, ha dato l’allarme intorno alle 19, trovando il pasticciere morto. I sanitari del 118 giunti sul posto hanno dichiarato il decesso. Giannone era solo al momento dell’infarto ed era in convalescenza dopo un incidente in moto che gli aveva causato la frattura ad una gamba.
Michele Giannone era molto conosciuto nel paese per la sua abilità nella pasticceria e per il fatto di aver stabilito, insieme ad altri colleghi, il Guinness dei primati per il cannolo più lungo del mondo di oltre 21 metri solo qualche mese fa.
La notizia della sua morte ha fatto il giro del paese e molti amici e colleghi pasticcieri hanno voluto rendere omaggio alla sua memoria sui social, lasciando messaggi di cordoglio.
Tra questi, il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, ha postato una foto del giorno in cui è stato stabilito il Guinness dei primati, scrivendo: “Voglio ricordarti così, felice per avere partecipato al record del cannolo. Addio Michele, amico mio, che la terra ti sia lieve“.
Giannone era molto apprezzato non solo per le sue abilità culinarie, ma anche per il suo carattere. Gli amici più cari scrivono sui social messaggi di stima e di affetto incommensurabile.
La città di Caltanissetta piange la perdita di un pasticciere di talento e una persona molto amata.
DETTAGLI SUL RECORD DI CALTANISSETTA
A Caltanissetta, un gruppo di 150 pasticceri sotto la guida del maestro Lillo Defraia, ha realizzato il cannolo più lungo del mondo, superando il record precedente di oltre 5 metri.
Il dolce, che misura 21 metri e 43 centimetri, è stato certificato con un metro digitale e manuale e aspetta ora la conferma ufficiale del Guinness World Record, che arriverà entro la fine dell’anno. Il cannolo è stato riempito con circa 700 chilogrammi di ricotta di pecora e poi distribuito gratuitamente al pubblico.
L’evento si è svolto l’11 settembre ed è stato organizzato da Ristoworld Italia, un’associazione che si occupa della valorizzazione dei prodotti di eccellenza italiani.
Il super cannolo ha avuto il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Caltanissetta, ed è stato anche un’occasione per valorizzare il cannolo di Caltanissetta, un prodotto identitario dove l’etichetta comunale si presenta come l’unica opzione perfettamente in linea con i principi della filosofia De.Co, ossia il riconoscimento istituito dall’amministrazione comunale per tutelare e valorizzare un prodotto tipico.
Il cannolo di Caltanissetta è stato realizzato con farina di Maiorcone, grano antico siciliano, tornato in auge grazie al coraggio e alla lungimiranza di alcuni imprenditori del settore, e con la migliore ricotta del territorio.
Infine, è decorato con pistacchio e granella di torrone. L’obiettivo principale, quello di avviare un iter di riconoscimento ufficiale della De.Co. anche per il cannolo di Caltanissetta è stato raggiunto e preannuncia come un’ulteriore occasione per valorizzare le eccellenze locali.