Maxi-sequestro di droga alla stazione dei bus: trovati 1200 chilogrammi di MDMA

Maxi-sequestro di droga alla stazione dei bus: trovati 1200 chilogrammi di MDMA

CALTANISSETTA – I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta, nei giorni scorsi, hanno effettuato un importante sequestro di 1200 chili di droga sintetica del tipo MDMA al terminal bus del capoluogo nisseno. Nel corso di un servizio finalizzato al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, i militari del dipendente Gruppo di Caltanissetta, hanno individuato 2 bagagli sull’autobus proveniente da Roma, al cui interno era nascosta, in un contenitore appositamente sigillato per eludere eventuali controlli cinofili, la droga .

Le successive indagini, disposte dalla Procura, hanno consentito di risalire al corriere che è stato individuato in un cittadino di origini asiatiche di 45 anni, incensurato, residente in un comune del palermitano. Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti al fine di delineare in maniera compiuta la tratta che, allo stato attuale, sembrerebbe avere carattere nazionale.

La sostanza sequestrata dai finanzieri denominata MDMA (metilenediossimetanfetamina) è una sostanza psicoattiva appartenente alla classe delle feniletilamine, dagli spiccati effetti stimolanti ed entactogeni, anche se non propriamente psichedelici.

Questa droga rappresenta uno dei più diffusi stupefacenti che viene assunto generalmente sotto forma di pastiglie, disciolta in liquidi o, meno comunemente, fumata. L’abuso può comportare rischi permanenti per la salute, sia fisica sia cerebrale, con evidenze sperimentali di neurotossicità. La sostanza stupefacente posta sotto sequestro, se immessa in commercio, avrebbe consentito la preparazione di oltre 25.000 pasticche per un valore superiore ai 500.000 euro.

 

foto di repertorio