Lungomare di Gela, sequestrati 300 capi contraffatti

Lungomare di Gela, sequestrati 300 capi contraffatti

CALTANISSETTA: La guardia di Finanza di Gela contrasta la vendita di merce contraffatta.

I reparti della Guardia di Finanza di Caltanissetta a tutela della legalità economica e del consumatore nell’ambito del “Dispositivo Operativo”, hanno incrementato i controlli presso il lungomare Federico II di Svevia, luogo di ritrovo dei cittadini gelesi durante la stagione estiva.

 I grandi marchi italiani ed europei contraffatti

Nel corso dei vari accertamenti svolti, le fiamme gialle hanno identificato quattro venditori ambulanti, di origine straniera, trovati intenti alla vendita di capi di abbigliamento, accessori e calzature recanti i marchi “Harmont & Blaine”, “Emporio Armani”, “Aeronautica Militare”, “Gucci”, “Supreme Luis Vuitton”, “Adidas”, “Disquared 2”,“Versace”, “Nike Air”, “Nike Air Jordan”, “Alexander Mc-Queen”, “Omega”, “Bretling”,“Daniel Wellington”, “Casio” e “Rado”.



Si trattava di oltre 300 capi, tra pantaloni, borse, scarpe sportive e orologi, che non presentavano i requisiti di conformità di qualità e modalità di costruzione, previsti dalle case madri , quindi abilmente contraffatti, che i finanzieri hanno provveduto a sequestrare e hanno, inoltre, denunciato i responsabili alla Procura della Repubblica di Gela per il reato di “Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”.

Cosa c’è dietro il contrabbando illecito

Il mercato del falso favorisce la diffusione di altri gravi illeciti di natura amministrativa e penale  quali il lavoro nero, l’immigrazione clandestina .Questa pratica è spesso associata ad organizzazioni criminali che cercano di evadere le tasse e di guadagnare denaro attraverso il commercio illegale. Il contrabbando di borse e scarpe può causare danni economici significativi ai paesi coinvolti, oltre a rappresentare una minaccia per la salute dei consumatori.

Il contrabbando di borse e scarpe può essere difficile da individuare, poiché spesso i prodotti contraffatti sono molto simili ai prodotti originali. Tuttavia, ci sono alcune cose che i consumatori possono fare per proteggersi dal commercio illegale. Ad esempio, è possibile acquistare solo da rivenditori affidabili e verificare sempre l’autenticità dei prodotti prima dell’acquisto.