La Polizia di Stato lo ferma, lui esibisce patente e assicurazione false: 21enne nei guai

La Polizia di Stato lo ferma, lui esibisce patente e assicurazione false: 21enne nei guai

CALTANISSETTA – Nella mattinata di ieri 11 agosto, personale della Polizia di Stato ha denunciato per la violazione dell’art. 116 cc.15 e 17, ovvero guida senza patente perché mai conseguita con la recidiva del biennio, nonché per uso di atti falsi, un giovane nisseno di 21 anni.

La perquisizione è avvenuta in via Vespri Siciliani nei confronti di un’autovettura Alfa Romeo 156, condotta dal giovane, disoccupato, gravato da numerosi precedenti di polizia per furto, furto in abitazione, evasione.

A specifica richiesta il suddetto, che al momento del controllo non indossava la cintura di sicurezza, ha esibito come documento idoneo alla guida, una patente “B”, riportante l’effige e le generalità del suddetto con validità fino al 2028, che per le sue caratteristiche, risultava palesemente falsa.

Il conducente del veicolo ha quindi raccontato agli agenti operanti di avere acquistato il documento di guida al costo di 2mila euro.

Da successivi controlli, anche il certificato di assicurazione fornito dal conducente per il veicolo di cui era alla guida, risultava falsificato.

Gli operatori hanno accertato che il giovane era incorso nella violazione della guida senza patente in data 15 e 22 settembre 2020. Pertanto, essendoci la recidiva nel biennio, è stato deferito all’autorità giudiziaria per la violazione di cui sopra, per uso di atti falsi, procedendo in seguito al sequestro amministrativo del veicolo ai fini della confisca.

Immagine di repertorio