CALTANISSETTA – Si è provveduto all’apertura al traffico della galleria Caltanissetta sulla Strada Statale 640. Lo rende noto l’Anas.
L’apertura segue l’entrata in funzione della canna sinistra, temporaneamente configurata a doppio senso di marcia a settembre. Questo intervento ha garantito la continuità del collegamento tra l’Autostrada A19 e la direttrice Caltanissetta-Agrigento, evitando il passaggio per il centro di Caltanissetta.
Tra i presenti alla cerimonia di apertura, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, Alessandro Aricò, che ha espresso grande soddisfazione.
“È la galleria più grande della regione, costata oltre 200 milioni di euro: un’altra sfida vinta e un grande risultato raggiunto per la mobilità della Sicilia”.
Si tratta di “una grande opera di ingegneria, complessa e densa di difficoltà, dovute all’estensione degli scavi e agli aspetti geomeccanici. Problematiche per le quali si è sfiorato il blocco totale dei lavori, ma che sono state superate e hanno portato al risultato di oggi, mettendo a disposizione del territorio regionale un’infrastruttura all’avanguardia e di alto livello sul piano della sicurezza”.
Questa mattina è stata inaugurata la rotatoria all’incrocio tra la strada provinciale 69 e la statale 417 Catania – Gela. La Deputata regionale Ersilia Saverino, presente all’inaugurazione, l’ha definita uno snodo molto importante “per le attività del territorio sulla cui chiusura abbiamo presentato anche un’interrogazione, col collega Giovanni Burtone, all’assessore per le Infrastrutture e la mobilità della Regione siciliana”.
“Abbiamo pressato affinché si ultimassero i lavori che si sarebbero dovuti concludere nel settembre 2023. Un ringraziamento, quindi, all’Anas per l’accelerazione imposta all’opera”.
COMISO - Tragedia nel Ragusano, precisamente a Comiso, dove una signora di 72 anni - Maria Inghilterra…
#TgFlash Edizione dell'11 marzo 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Caso Diciotti, Csm chiede tutela…
CATANIA - Al centro dell'attenzione l'emergenza senza tetto. A Catania si è svolta una riunione/conferenza stampa…
Possiamo dire ufficialmente "addio" ai test d’ingresso per la facoltà di Medicina. La proposta, che…
SICILIA - Si è tenuto oggi a Palermo un incontro con il vice presidente di Delta…
PALERMO - È protesta tra i rider palermitani, che chiedono migliori condizioni di lavoro: giovedì 13…