CALTANISSETTA – I militari delle fiamme gialle della compagnia di Caltanissetta al termine di un’articolata e complessa attività di verifica fiscale nei confronti di un soggetto economico sconosciuto al fisco, operante nel settore dell’importazione e del commercio di prodotti ittici dalla Tunisia, hanno scoperto una maxi evasione da oltre 4,5 milioni di euro.
La lente d’ingrandimento dei finanzieri si è soffermata su una società formata da due coniugi di Caltanissetta, risultata essere completamente sconosciuta al fisco, in quanto non aveva mai presentato alcuna dichiarazione fiscale, nonostante la stessa avesse effettuato negli anni consistenti operazioni di sdoganamento di prodotti ittici per diversi milioni di euro. Le attività ispettive hanno fatto notare che i due soci, di cui uno con il ruolo di amministratore della società, si rendevano irreperibili in Italia, gestendo di fatto l’attività dalla Tunisia e che la sede legale dichiarata non era altro che un recapito coincidente con l’abitazione di un loro familiare.
Inoltre, è emerso che non vi erano libri, registri e/o altri documenti fiscali, tanto che i finanziari hanno dovuto ricostruire il volume d’affari conseguito negli ultimi 4 anni attraverso una stringente collaborazione con diversi uffici doganali italiani.
Dalle documentazioni, è stato possibile risalire sia ai soggetti che si erano occupati dello stoccaggio, del trasporto e della consegna della merce importata, nonché ai nominativi di diversi clienti.
ln questo modo è stata identificata il tipo di merce e la quantità evasa, oltre all’ammontare di quanto omesso: 4,5 milioni di euro di imposte Irpef e Irap non pagate e un’evasione di 1,2 milioni (400 mila euro di Iva e 800 di Irpef).
A conclusione delle indagini, i coniugi sono stati segnalati alle autorità competenti.
CATANIA - "Il fatto non sussiste": così la Corte d'appello di Catania ha disposto la…
CATANIA - Continuano al Boggio Lera le “anteprime in classe”, iniziativa sposata dalla dirigente prof.ssa…
[Best_Wordpress_Gallery id="5846" gal_title="open day cavour 16 nov"] CATANIA - Grande soddisfazione per tutta la Comunità…
CATANIA - Rissa allo stadio "A. Massimino" di Catania. Protagonisti dei fatti diversi tifosi catanesi, appartenenti…
LENTINI - Saranno lunedì i funerali di Margaret Spada, la 22enne deceduta lo scorso 7 novembre…
PALERMO - Non c'è tregua lungo le strade siciliane in tema di sinistri stradali. Questa volta,…