Gela, sequestro di 1.500 articoli non sicuri. Segnalato un commerciante

Gela, sequestro di 1.500 articoli non sicuri. Segnalato un commerciante

CALTANISSETTA – Maxi sequestro di prodotti non sicuri a Gela. I finanzieri del Comando Provinciale di Caltanissetta, nell’ambito di un’operazione sulla sicurezza dei prodotti, hanno sequestrato circa 1.500 articoli non conformi alle normative vigenti.

Il sequestro di articoli in un negozio di Gela

L’attività è stata condotta dai Baschi Verdi del Gruppo di Gela, rientrando nel dispositivo di controllo economico del territorio disposto dal Comando Provinciale e in linea con le direttive della Prefettura.

Durante l’ispezione in un esercizio commerciale di Gela, gestito da un cittadino di nazionalità cinese, le Fiamme Gialle hanno individuato e sottoposto a sequestro oltre 1.500 prodotti irregolari: gadget privi del marchio CE, decorazioni e costumi di carnevale senza le informazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo.

Il titolare dell’attività è stato segnalato alla Camera di Commercio di Caltanissetta per violazioni amministrative, con sanzioni che possono arrivare fino a 25.823 euro.

Lavoro nero e sanzioni

Nel corso dei controlli, i finanzieri hanno anche scoperto un lavoratore impiegato in nero, privo di un regolare contratto di lavoro. Per questo, il datore di lavoro è stato sanzionato con la sospensione dell’attività imprenditoriale, che potrà essere revocata solo con il pagamento di una sanzione di 2.500 euro.

Indagini in corso

Le Fiamme Gialle stanno ora ricostruendo la catena di approvvigionamento dei prodotti sequestrati, per individuare eventuali responsabilità ulteriori e garantire il rispetto delle norme a tutela della salute pubblica.

L’operazione dimostra ancora una volta il ruolo centrale della Guardia di Finanza nel contrasto agli illeciti commerciali e nella salvaguardia dei diritti dei consumatori.

Le immagini video