GELA – Cinque sono i soggetti che sono stati sottoposti a misure cautelari, a Gela, in provincia di Caltanissetta. Le accuse agli indagati sono di tentato omicidio aggravato dalla premeditazione, detenzione di armi da fuoco e munizioni, tentata estorsione, furto aggravato, ricettazione e danneggiamento seguito da incendio di un’attività commerciale.
Due tra i cinque soggetti sono sottoposti a custodia in carcere, una agli arresti domiciliari e due sottoposte all’obbligo di dimora e di presentazione alla Polizia giudiziaria.
Arrestati con ordinanza di custodia in carcere Orazio Pisano, 63 anni, e Giuseppe Pisano, 38 anni. Ai domiciliari invece Gerlando Salamone, 71 anni.
Altre misure cautelari per Fabio Russello, 42 anni, e Vincenzo Alberto Alabiso, 24 anni.
Gli indagati, si ritiene, abbiano operato nel racket finalizzato al controllo del mercato della raccolta della paglia nelle contrade di Borgo Manfria e Mangiova, nel territorio gelese.
Inoltre, in queste zone sarebbe avvenuto il tentato omicidio il 3 luglio 2021, ai danni di un bracciante agricolo – Carmelo Palmieri – che aveva resistito alle azioni intimidatorie messe in atto per impedirgli di lavorare in quella zona.
Gli indagati sarebbero anche responsabili di un episodio estorsivo che è sfociato nel danneggiamento seguito dall’incendio di un caseificio.
Le indagini, condotte dalla procura di Gela e svolte dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale a partire da luglio 2021, hanno portato alla luce il mandante e uno degli esecutori materiali del tentato omicidio, nonché coloro che hanno rubato l’auto utilizzata per commetterlo e i responsabili di una serie di estorsioni.
Durante le indagini è stato anche scoperto un arsenale di munizioni di vario calibro che è stato sequestrato, ed era nascosto in un terreno.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…