GELA – Una pistola modificata e pronta a sparare, circa 600 grammi di sostanze stupefacenti e materiale di sospetta provenienza furtiva. È il bilancio dell’operazione condotta venerdì scorso dagli agenti della Squadra Mobile di Caltanissetta e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gela, che ha portato all’arresto di un giovane pregiudicato gelese di 20 anni.
Gela, armi e droga nascoste in casa
I controlli, svolti con l’ausilio delle unità cinofile, hanno preso avvio da un’area recintata adibita a parcheggio, dove il ventenne era stato visto entrare con atteggiamento sospetto. All’interno, nascosto sotto una pedana in legno e avvolto nel cellophane, è stato trovato un involucro contenente 480 grammi di marijuana. Nella stessa area, gli agenti hanno rinvenuto anche componenti per ponteggi edili, sequestrati in quanto ritenuti di probabile origine furtiva.
Le perquisizioni sono poi proseguite in altri immobili nella disponibilità del giovane. In una villetta a contrada Manfria, i cani antidroga hanno segnalato la presenza di una pistola a salve modificata, nascosta nell’armadio della camera da letto: la sostituzione della canna l’aveva resa a tutti gli effetti un’arma da fuoco. Nel garage annesso, è stata inoltre ritrovata una Range Rover rubata, oggetto di una denuncia di furto presentata a Caltagirone lo scorso 2 maggio.
L’operazione si è conclusa in un altro garage in via Caserta, dove gli agenti hanno scoperto all’interno di un armadietto metallico un panetto di hashish da circa 100 grammi.
Arrestato pregiudicato di 20 anni
Il giovane è stato quindi arrestato per detenzione illegale di arma da fuoco e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, e condotto nel carcere di Gela. È stato anche segnalato alla Procura della Repubblica per il reato di ricettazione relativo all’auto rubata e al materiale edile.
Nella giornata di ieri, il GIP del Tribunale di Gela ha convalidato l’arresto. Come previsto dal principio di presunzione di innocenza, la responsabilità dell’indagato sarà accertata solo con sentenza definitiva.
Le immagini video