Frana Niscemi, Schifani: “Situazione senza precedenti”. La Verdera accusa Musumeci: “Sapeva dei rischi”

Frana Niscemi, Schifani: “Situazione senza precedenti”. La Verdera accusa Musumeci: “Sapeva dei rischi”

NISCEMI – “A Niscemi c’è una situazione senza precedenti: ho visto di persona un paese che rischia di crollare davanti a un vuoto enorme“. Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, intervenendo a SkyTg24, ha descritto la gravità della frana che sta mettendo a rischio l’abitato.

“Bisogna rimboccarsi le maniche, cosa che stiamo facendo – ha aggiunto –. Studieremo un piano urbanistico di ricostruzione parziale, spostando quella struttura in un’area lontana dalla frana. Le risorse le individueremo, c’è tutta la buona volontà“.

In queste ore al Municipio del Comune si sta tenendo una riunione alla presenza della premier Giorgia Meloni.

La polemica politica sulla frana di Niscemi

Dure, intanto, le accuse del deputato regionale e leader di Controcorrente, Ismaele La Vardera, che replica alle dichiarazioni rilasciate dal ministro per la Protezione civile Nello Musumeci in un’intervista al Corriere della Sera.

“Leggo esterrefatto – afferma La Vardera – l’intervista odierna del ministro Musumeci, che sostiene testualmente: “Il Comune di Niscemi nei miei cinque anni non ha sollevato il problema dell’abitato”. Non c’è nulla di più falso e il PAI lo inchioda“.

Secondo il deputato, nel Piano per l’Assetto Idrogeologico del 2022 vi sarebbe “la firma politica dell’allora presidente Musumeci” e la documentazione regionale attesterebbe che Niscemi era già stata attenzionata per i gravi rischi legati alla natura franosa del terreno.

“Segnalazioni ignorate”

“Il Dipartimento aveva segnalato tutto – prosegue La Vardera –. Dopo quell’atto, in cui la stessa Regione metteva nero su bianco la necessità di interventi urgenti di consolidamento, nulla è stato fatto“.

Da qui l’affondo politico: “Oggi Musumeci è ministro per la Protezione civile, ma sembra aver dimenticato proprio quell’emergenza da lui stesso evidenziata. Dal 2022 a oggi, né il ministro né la Regione hanno compiuto atti concreti per mettere in sicurezza il territorio”.

Richiesta di una commissione d’inchiesta

Pur esprimendo vicinanza alle comunità colpite, La Vardera sottolinea che “l’emergenza non può far scappare dalle responsabilità chi sapeva”. E conclude: “Musumeci deve dare spiegazioni non solo alla Sicilia, ma a tutti gli italiani“.

Il deputato annuncia infine che oggi sarà a Niscemi insieme al deputato e leader di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, per chiedere formalmente l’istituzione di una commissione d’inchiesta alla Camera sulla gestione del caso.